News | 29 August 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Motori turbocompressi: la sostituzione dell'intercooler riduce il rischio di danni al motore

Se il turbocompressore evidenzia dei difetti, questi non vanno sottovalutati. Spesso, anzi, un danno a livello meccanico interessa anche l'intercooler. Il motivo è semplice: i trucioli metallici, staccandosi, vengono aspirati dal motore, e vi possono causare danni anche gravi.

Se il turbocompressore risulta danneggiato, consiglia Behr Hella Service, è meglio procedere alla sostituzione dell'intercooler. La sua funzione, infatti, è di raffreddamento dell'aria calda (fino a 150°) compressa dal turbo, prima di essere inviata nella camera di combustione. Il raffreddamento avviene con l'aria ambiente (vento relativo) o con il liquido di raffreddamento del motore.

Per questo, spesso il semplice lavaggio dell'intercooler non è sufficiente a garantire la completa rimozione dei trucioli di metallo che vi sono penetrati. In questi casi, avverte Behr Hella Service, è consigliabile la sostituzione dell'elemento: si eviteranno ulteriori danni. Il lavaggio o la pulizia dell'intercooler è possibile solo se sul turbocompressore si è raccolto dell'olio a causa della scarsa tenuta in un punto.

 

Approfondimenti

Per Hella Italia

Per Behr Hella Service

Photogallery