News | 06 September 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Federal-Mogul il nuovo rivestimento per bracci oscillanti e trasversali MOOG

La pittura elettrostatica a spruzzo, ancora utilizzata da alcuni fornitori di parti meccaniche aftermarket, viene sempre meno richiesta dai costruttori di veicoli, a causa della sua bassa protezione alla ruggine. Per contro, i produttori di parti staccate di telaio aftermarket che impiegano la più moderna cataforesi sono pochi, per via dei costi, ancora elevati, che questo trattamento comporta.

Fra i marchi che hanno deciso di seguire questa strada, Federal-Mogul ha presentato, in questi giorni, un trattamento di verniciatura hi-tech per la propria gamma di bracci oscillanti e trasversali MOOG in metallo a strato.

La verniciatura, a cataforesi, evidenzia performance superiori rispetto alla pittura elettrostatica a spruzzo. La cataforesi, infatti, è un processo multi step che abbina la verniciatura elettrostatica per il rivestimento del componente con una totale immersione del componente stesso in un bagno di vernice a carica negativa, che ne ricopre tutte le superfici (esterne e interne) e le riveste in maniera uniforme. Le due cariche di segno opposto generano un campo attrattivo: ne deriva un'uniformità e un rivestimento più regolare dell'intero componente.

Dopo l'immersione, il componente viene cotto per 30 minuti a 80°C, per garantire una perfetta uniformità e resistenza del rivestimento.

Recenti test di durata comparativi, fra verniciatura elettrostatica a spruzzo e cataforesi, hanno evidenziato che, nel primo caso, dopo 300 ore di esposizione a nebbia salina, i componenti hanno cominciato a mostrare ruggine sulle superfici esterne, mentre per le superfici interne sono state sufficienti appena 100 ore. I bracci oscillanti in metallo a doppio strato MOOG con trattamento a cataforesi, invece, anche dopo 750 ore di esposizione non mostravano alcun segno di ruggine (quelli a singolo strato anche dopo 850 ore).

I bracci oscillanti e trasversali MOOG a cataforesi sono già disponibili sul mercato aftermarket, con un nuovo packaging che li rende subito riconoscibili, e dettagli anticontraffazione (un ologramma univoco, l'Holospot, e un codice a barre 2D a matrice di dati che definisce la tracciabilità del prodotto).

 

Approfondimenti

Per Federal-Mogul Italia

Per il catalogo 2011 di Federal-Mogul

Per la gamma aftermarket di componenti sterzo e sospensioni MOOG

Photogallery