News | 09 Luglio 2020 | Autore: redazione

Filtrazione: ecco le innovazioni a marchio MANN-FILTER

Un'esperienza consolidata nell'OE che porta innovazione ed elevata qualità anche in aftermarket: vediamo le più recenti soluzioni presentate al mercato indipendente da MANN+HUMMEL con il brand MANN-FILTER.
 

Specializzata in soluzioni per la filtrazione da quasi 80 anni, MANN+HUMMEL offre al mercato un prodotto che garantisce ai professionisti della riparazione di poter fare un intervento a regola d'arte.

L'azienda, infatti, sottolinea come il veicolo vada considerato un tutt'uno dove tutti i componenti concorrono per far sì che il mezzo possa raggiungere le migliori prestazioni globali. Le nuove tecnologie di bordo, le esigenze di sicurezza e tutela ambientale non devono far dimenticare che i diversi componenti e sistemi sono interdipendenti e un filtro motore dalle prestazioni elevate, ad esempio, permette una maggior efficienza di tutto il sistema motore. “L’utilizzo di prodotti di qualità, frutto di 75 anni di competenza OE, - affermano in azienda - rappresenta l’unica barriera contro il rischio di danneggiare altri componenti del motore o più in generale del sistema autoveicolo, evitando in questo modo di generare guasti e riparazioni ben più gravi”.

Mann+Hummel commercializza i suoi prodotti per il mercato indipendente con il brand MANN-FILTER, con applicazioni che spaziano dall'auto ai mezzi pesanti e off-highway. Vediamo più in dettaglio alcune fra le più recenti novità per l'automotive.

Filtro per fluidi della trasmissione

Questo è un prodotto dedicato ai veicoli ibridi, progettato per garantire olio pulito per la lubrificazione e il raffreddamento delle ruote dentate e di altri componenti all'interno della trasmissione. Il filtro ad alta efficienza, dotato di materiale filtrante completamente sintetico, ha una bassa pressione differenziale e un'elevata resistenza chimica e termica.

Unità di degassing della batteria

Un altro importante componente sviluppato appositamente per i veicoli elettrici è il dispositivo di degassing della batteria, per cui MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie con veicoli ibridi puramente elettrici e plug-in.

Il fulcro di questo dispositivo, che è montato sull'alloggiamento della batteria, è una membrana permeabile al gas. Assicura la necessaria compensazione permanente della pressione tra il sistema di batterie e l'ambiente, trattenendo polvere e acqua. Ad esempio, se si verifica una sovra-pressione a causa di un malfunzionamento nel sistema di batterie, il dispositivo lo allevia rapidamente per evitare lo scoppio dell'alloggiamento.

Filtro aria C 25 024

La peculiarità di questo filtro aria è un’apertura nella parte inferiore dell’alloggiamento che consente alle impurità di drenare attraverso l’apertura durante la manutenzione. Il nuovo filtro è inserito tramite il supporto di una guida meccanica che ne assicura il corretto posizionamento. L'apertura di scarico dello sporco è chiusa dal labbro di tenuta della piastra terminale inferiore.

Il filtro assicura una buona stabilità all’acqua, un’efficienza di separazione del 99,9% con test anti-polvere certificato ISO e una capacità di arresto dello polveri fino a 2 kg di particolato. Una striscia avvolta a spirale assicura la protezione della presa attraverso uno stretto avvolgimento nella zona superiore del filtro.

Infine, l’elemento filtrante metal free rende il nuovo filtro completamente inceneribile.

Filtro aria C 26 017

Il filtro aria C 26 017 fa parte della serie Flexline, dotata di bordi esterni flessibili, per una più facile installazione. Grazie all’utilizzo di tecnologie laser all’avanguardia per la produzione delle guarnizioni del filtro aria, ogni forma può essere virtualmente riprodotta. MANN-FILTER Flexline rappresenta quindi un’alternativa ai filtri aria piatti con angoli retti, trapezoidali e poligonali.

Inoltre, il filtro aria C 26 017 presenta un’area di superficie maggiore dell’11%, una capacità di arresto delle polveri migliorata del 22% e il 16% in meno di perdita di pressione.

FreciousPlus

Il filtro abitacolo FreciousPlus si caratterizza per il suo rivestimento bio-funzionale che, oltre a catturare gli allergeni, impedisce anche che muffe e batteri penetrino nell'abitacolo attraverso l'impianto di aerazione.

Il potente media filtrante separa quasi completamente le polveri sottili PM 10, 2.5 e perfino le particelle ultra-sottili PM 1 (<1 micron). Un altro strato trattiene gli odori sgradevoli e i gas tossici, come ozono, biossido di zolfo e ossido di azoto. Con oltre 70 codici in gamma, la copertura di mercato per auto e veicoli commerciali in Europa è già pari a circa il 60% ed è in aumento.

Wavelock: filtri olio e carburante spin-on

L’innovativo concept di filtro spin-on Wavelock consente una manutenzione facile, veloce e pulita.

Un elemento chiave del design è la chiusura a baionetta, che assicura insieme la testa del filtro al filtro spin-on e, contemporaneamente, ne semplifica la manutenzione. Quando il filtro viene cambiato, questo può essere rimosso e sistemato con un facile movimento rotatorio e senza l’utilizzo di alcuno strumento. Allo stesso tempo, il sistema può essere posizionato in un solo modo, escludendo quindi gli inceppamenti.

Un ulteriore vantaggio consiste nel miglioramento del grado di pulizia del filtro. Con sistemi convenzionali la filettatura viene fresata nella testa di alluminio. Durante questo processo minuscoli residui di particelle di polvere possono attaccarsi al componente, causando danni sostanziali sul lato pulito del filtro. Con la soluzione Wavelock non si corre questo rischio. Ciò è dovuto in primis poiché la parte di collegamento non viene prodotta tramite processo di lavorazione, ma tramite pressione. Questo significa che i trucioli non si vengono a formare. In secondo luogo, è montato sul lato sporco e non fa parte del circuito di flusso, proteggendo il sistema dai contaminanti.

 

Chi è MANN+HUMMEL

Fondata nel 1941 e con sede principale a Ludwigsburg, in Germania, MANN+HUMMEL è specializzata nella produzione di soluzioni per la filtrazione automotive e industriale. Il Gruppo è strutturato in tre principali business unit:

  • Original Equipment (OE) / Original Equipment Supplier (OES): sviluppa e commercializza soluzioni filtranti per i produttori di primo impianto in ambito filtrazione automotive e industriale;

  • Independent Automotive Aftermarket (IAM): commercializza sul mercato aftermarket soluzioni filtranti in ambito automotive e industriale;

  • Intelligent Air Solution (IAS): sviluppa e commercializza soluzioni filtranti innovative in ambito clean air, aria condizionata, tecnologie di ventilazione, water filtration e IoT.

 

MANN-FILTER per l'IAM

Il brand MANN-FILTER, dedicato al mercato indipendente automotive, offre un'ampia gamma di filtri di qualità OE a copertura di oltre il 98% del parco circolante europeo.

Affidarsi a questo premium brand significa avere a disposizione:

  • più di 7.000 elementi filtranti (aria, olio, carburante, abitacolo, urea, sfiati, separatori aria-olio e molti altri) per più di 90.000 veicoli e oltre 150.000 cross reference;

  • prodotti di qualità 100% primo equipaggiamento;

  • il filtro più adatto in base ad applicazione, modello e/o marca del veicolo tramite il catalogo online disponibile al pubblico su computer, smartphone e tablet;

  • 11.000 applicazioni autovettura. 8.000 applicazioni autocarro e autobus, 15.500 applicazioni Off-highway (macchine sollevamento terra, trattori, motori industriali, compressori, centrifughe, EDM ed altre) e 1.100 motocicli.


 

 

Photogallery

Tags: filtri filtri abitacolo Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche