News | 02 November 2020

Driveline NTN-SNR: dove l’affidabilità è di casa

Con una produzione annua di 160 milioni di cuscinetti cambio e reggispinta frizione presso i propri stabilimenti, NTN-SNR garantisce i più elevati standard qualitativi in ogni fase della produzione, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finale. 

 

NTN-SNR è una di quelle aziende che ha l’innovazione nel proprio DNA e che ha la capacità di guarda al futuro con lungimiranza, sempre.
 
Con alle spalle più di 100 anni di storia, l’azienda è oggi un protagonista di rilievo in Europa per la progettazione e la produzione di cuscinetti destinati ai settori automotive, aeronautico e industriale. Grazie alla propria esperienza OE, NTN-SNR, infatti, riesce a offrire un servizio e un prodotto in aftermarket sempre all’avanguardia per tutti i professionisti della riaprazione.

Come anticipato, i cuscinetti sono il core business dell’azienda: componenti fondamentali per il funzionamento del cambio e considerati come “il fusibile” del cambio.
Devono poter rispondere perfettamente alle sollecitazioni del sistema così come alle sue esigenze: tenuta meccanica, performance, alte temperature ecc.
Per questo motivo, dunque, NTN-SNR ha fatto dell'affidabilità il suo punto di forza della gamma Driveline: #ReliabilityInside

. Propone tecnologie di punta come i cuscinetti a contatto obliquo, gabbie adatte agli sforzi di accelerazione o ancora giunti di tenuta per una durata ottimale in ambienti molto inquinati. In primo impianto, inoltre, fornisce anche reggispinta frizione ai principali costruttori automobilistici.  “Affidabilità, performance e capacità d’innovazione del primo impianto sono al servizio dell’aftermarket”, dichiara l’azienda.

80% di cuscinetti specifici

#ReliabilityInside, questo concetto viene innanzitutto espresso da NTN-SNR grazie alla composizione delle sue gamme: con oltre 500 riferimenti, di cui l'80% è composto da cuscinetti specifici, progettati per soddisfare alle esigenze dei costruttori automobilistici. I cuscinetti NTN-SNR, inoltre, sono presenti su oltre 155 modelli di cambio: cambi manuali, automatici e CVT.

Essendo progettati per resistere a costrizioni severe questi cuscinetti non devono essere sostituiti da cuscinetti standard. Spesso e volentieri si sottovalutano l’importanza delle caratteristiche tecniche dei cuscinetti soffermandosi alle loro dimensioni.

100% primo impianto

#ReliabilityInside si afferma anche nella competenza tecnica di NTN-SNR. Tutti i cuscinetti cambio sono prodotti per il primo impianto presso gli stabilimenti del Gruppo.

Sono gli ingegneri NTN-SNR ad occuparsi, della progettazione secondo i requisiti dei costruttori automobilistici e dell’attuazione dei processi di produzione, per proporre soluzioni ad hoc: trattamento termico specifico, realizzazione di gabbia in poliammide, ottimizzazione della tenuta…In materia di alta precisione non si tollera nessuna approssimazione.

Photogallery

Tags: cuscinetti NTN Snr

Leggi anche

ARTICOLI | 04/09/2020NTN-SNR: fra innovazione e futuro