News | 03 Dicembre 2020 | Autore: redazione

Il servizio eBay per il gommista: nuove opportunità di business
L’obiettivo di eBay è quello di proporsi sempre di più come partner dell’autoriparatore nello sviluppo del business, aprendo di fatto una sinergia e una integrazione tra mondo online e offline.

Complice anche il periodo che stiamo vivendo, segnala eBay, le abitudini degli italiani in merito agli acquisti online si stanno evolvendo velocemente e la propensione all’utilizzo dell’e-commerce sta aumentando in tutti i settori merceologici. 
Anche la vendita di ricambi online, infatti, è in crescita: l’e-commerce gioca un ruolo sempre più importante anche nel mondo automotive aftermarket

È convinta di questo eBay, l’azienda che è scesa in campo con un innovativo servizio che coinvolge direttamente automobilisti e gommisti: eBay, infatti, nel 98% delle province italiane, permette ora ai consumatori di acquistare sia le gomme per le proprie auto sia il servizio di montaggio direttamente online in un unico ordine, vedendosi poi recapitare le gomme stesse dal gommista più vicino dove dovrà solamente recarsi per il montaggio.

Vediamo, dunque, come funziona l’acquisto e quali sono i vantaggi per il professionista e per il cliente finale.

L’acquisto

Come per ogni prodotto disponibile sul marketplace eBay, il consumatore acquista con pochi click lo pneumatico in base alle sue esigenze (ci sono circa 100.000 mila pneumatici acquistabili con questo servizio, corrispondenti a una copertura totale del parco circolante italiano di tutti i principali brand), e può poi decidere di acquistare anche il servizio di montaggio presso il gommista che preferisce, scegliendolo in base alla vicinanza e al prezzo offerto, concludendo così l’acquisto direttamente su eBay in un’unica soluzione.

L’utente riceve quindi via mail un codice QR a conferma dell’acquisto, che dovrà poi semplicemente mostrare all’officina selezionata con cui avrà preso appuntamento e dove il prodotto sarà spedito senza ulteriori costi.

I vantaggi per il gommista...

A spiegare in sintesi i vantaggi di questo servizio per i gommisti è Francesco Faà di Bruno, head of motors di eBay in Italia, Francia e Spagna, che ha dichiarato: “Questa soluzione offre al gommista una grande possibilità per sviluppare il proprio business. Ciò che gli viene offerto, infatti, è una vetrina sui 5 milioni di clienti che eBay ha in Italia, dove esporre in modo trasparente i propri prezzi per il servizio di montaggio e, se vuole, di esporre anche altri servizi aggiuntivi realizzabili dalla propria officina”.

… e per il cliente finale

“La facilità di acquisto, unitamente alla totale trasparenza del prezzo con la garanzia di non incorrere in spese extra al momento del montaggio sono i due vantaggi che più si stanno rivelando interessanti per i consumatori finali”, conclude Francesco Faà di Bruno.

La parola ad Alessandro Felappi, titolare di Pneus Center

“Ho aderito a questo servizio con entusiasmo e, grazie ai vantaggi tangibili che eBay offre, sto riscontrando dei risultati molto positivi. Da un lato ci sta dando la possibilità di ampliare il bacino di clienti, facendo conoscere la nostra realtà. Inoltre, ci permette di fidelizzare il cliente fornendo un servizio molto utile e innovativo: basti pensare che l’80% delle persone non sa dove andare a montare le proprie gomme, quindi proporre uno strumento così vicino alle loro esigenze risulta vincente.”

Nella foto di apertura: Francesco Faà di Bruno, head of motors di eBay in Italia, Francia e Spagna.

Photogallery

Tags: gommisti ebay

Leggi anche