News | 25 January 2021 | Autore: redazione

Ferodo per l’e-mobility: nuovo liquido freni
La gamma di prodotti a marchio Ferodo, brand di DRIV, destinata ai nuovi mezzi ibridi ed elettrici (EHV) si è da poco arricchita di un nuovo liquido freni conforme alle specifiche DOT 3, 4, 5.1 e 4L, sviluppato appositamente per questa tipologia di vetture.

Il nuovo FBE050 DOT 5.1EHV, infatti, grazie alle sue caratteristiche (elevato punto di ebollizione sia a secco sia umido, maggior resistenza alla corrosione, ridotta conduttività, bassa viscosità), contribuisce a migliorare le prestazioni e l’affidabilità del sistema frenante di veicoli ibridi ed elettrici.

Le esigenze di frenata dei veicoli ibridi ed elettrici, infatti, sono differenti da quelle dei veicoli tradizionali, sia perché questi veicoli sono dotati di batterie più grandi e pesanti, sia perché
il coinvolgimento intermittente del sistema di frenata rigenerativa del veicolo può impedire il corretto riscaldamento di pastiglie e dischi. Per assorbire questo ulteriore stress, i modelli
EHV hanno bisogno di un liquido freni potenziato, caratterizzato da elevati punti di ebollizione a secco e umido. Inoltre, poiché i sistemi di frenata rigenerativa possono contribuire a estendere la vita utile delle pastiglie e dei relativi componenti, e quindi il liquido freni potrebbe essere sostituito con minore frequenza, potrebbero insorgere problematiche legate alla corrosione. Infine, bisogna considerare potenziali correnti elettriche che si possono generare in prossimità del sistema di frenata se il liquido freni presenta livelli di conducibilità elettrica da moderati a elevati.

“Il liquido freni Ferodo FBE050 è il primo liquido a essere formulato specificamente per far
fronte a ognuna di queste problematiche e per contribuire a migliorare le prestazioni e l’affidabilità del sistema frenante di ibridi ed elettrici”
, afferma Ronald De Wilde, brand manager Ferodo, DRiV™ Motorparts.
“I professionisti della manutenzione e riparazione auto, così come i loro clienti, si affidano a
Ferodo per le prestazioni che il marchio assicura a tutto l’impianto frenante, anche nel caso delle richieste molto particolari dei veicoli dotati di powertrain elettrici”.


L’azienda segnala che il nuovo liquido freni offre diverse peculiarità e benefici particolarmente adatti ai veicoli EHV, quali:
• Elevato punto di ebollizione a secco (274° C)
• Elevato punto di ebollizione umido (184° C)
• Maggiore resistenza alla corrosione
• Ridotta conduttività
• Bassa viscosità (soddisfa la ISO 4926 Class 6)
• Soddisfa ed eccede le specifiche DOT 3, 4, 5.1 e 4LV

Ricordiamo, infine, che oltre al nuovo liquido freni FBE050, Ferodo offre anche pastiglie a copertura del 98% dei veicoli elettrici e ibridi presenti in Europa. 
Per saperne di più sul liquido freni FBE050 DOT 5.1EHV e sugli altri prodotti Ferodo, consultare il sito ufficiale dell’azienda, clicca qui.

Photogallery

Tags: sistema frenante ferodo DRiV Incorporated

Leggi anche