News | 02 February 2021 | Autore: Manuela Lai

La rigenerazione, per A.Selva, passa anche da un nuovo reparto produttivo

Malgrado la situazione difficile e il calo subito anche nel settore della riparazione, c’è un comparto che continua a registrare buoni risultati: è quello della riparazione e revisione degli impianti sterzanti, tanto per applicazioni auto quanto per veicoli industriali. Tra i protagonisti di questo settore, A. Selva si contraddistingue per competenze tecniche, disponibilità del prodotto a magazzino, qualità del materiale e soprattutto per l’elevato livello di assistenza fornito al cliente.

Proprio con l’intento di ridurre al minimo se non eliminare i fermi macchina, l’azienda bolognese ha effettuato nel corso del 2020 ingenti investimenti presso la sede di San Lazzaro di Savena, creando al proprio interno un nuovo reparto produttivo attrezzato con cinque macchinari a controllo numerico. L’investimento risponde alla crescente difficoltà di reperire sul mercato ricambi utilizzati principalmente per la revisione dei componenti sterzo, soprattutto legati al veicolo industriale.

“Grazie all’oneroso investimento in macchinari e nel personale adeguato addetto a queste lavorazioni – ha dichiarato Fabio Francia, titolare dell’azienda – oggi possiamo gestire internamente sia la progettazione sia la realizzazione finale del ricambio, intercettando così quella crescente domanda di lavorazioni di ripristino e fornire un ricambio revisionato di alta qualità.”

Se la produzione inizialmente era rivolta soprattutto a parti di ricambi per idroguide e pistoni servosterzo di veicoli industriali, a distanza di qualche mese si è ampliata al segmento delle autovetture, ottimizzando così l’investimento e girando al cliente il risparmio in termini di costo del ricambio. “Il valore aggiunto è dato dalla nostra versatilità. Infatti, anche se i numeri non sono elevati – ha precisato Fabio Francia – riusciamo comunque a muovere migliaia di ricambi ogni mese, seppur suddivisi in centinaia di versioni.”

Quanto paga essere degli specialisti in una nicchia di mercato? “Malgrado la situazione difficile e il calo subito anche nel settore della riparazione – ha risposto Fabio, artefice della crescita dell’azienda – gli investimenti sono stati fatti e il lavoro non è mancato. Questo grazie alla nostra professionalità, essendo gli unici a riparare e a tenere a magazzino un gran numero di ricambi collegati allo sterzo. Da specialisti in questa nicchia, abbiamo deciso di continuare a investirci, forti anche della tendenza attuale a preferire l’usato sul nuovo. Essendo noi per definizione dei “rigeneratori di ricambi, questa tendenza gioca a nostro favore e non vogliamo perdere l’occasione.”

Photogallery

Tags: sterzo a.selva

Leggi anche