News | 10 May 2021 | Autore: redazione

​Jens Schüler in Schaeffler: sarà lui il nuovo CEO della divisione Automotive Aftermarket

Dal 2022 il nuovo CEO della divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler sarà Jens Schüler.

 

Dall’1 gennaio 2022, Jens Schüler sarà il nuovo CEO della divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler.

Schüler prende il testimone da Michael Söding, che andrà in pensione alla fine dell'anno su sua richiesta dopo aver lavorato per Schaeffler per 20 anni.

Jens Schüle ha alle spalle un solido background e molti anni di esperienza negli ambiti della strategia, delle vendite e del marketing nonché della digitalizzazione. In particolare, Schüler è entrato in Schaeffler direttamente dopo aver completato i suoi studi in economia nel 2003. Ha iniziato la sua carriera come assistente del presidente e CEO di Schaeffler Automotive Aftermarket.

Negli anni successivi, la sua attenzione nel settore aftermarket ha incluso la pianificazione strategica, prima di assumere posizioni di leadership nella regione America, inizialmente come presidente Automotive Aftermarket nord America nel 2011 e poi come presidente Automotive Aftermarket - Schaeffler America dal 2014. Dal 2018, Schüler è anche responsabile global sales e marketing nella Divisione Automotive Aftermarket.

Segnaliamo, infine, che la divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler ha registrato un fatturato di 1,64 miliardi di euro nel 2020. La divisione occupa circa 1.700 collaboratori.

Micheal Söding: un esperto del settore

Michael Söding, che andrà quest’anno in pensione, ha studiato ingegneria industriale e ha iniziato la sua carriera presso un rinomato produttore di pneumatici nel 1989. Dopo varie posizioni nel settore aftermarket, è entrato nel Gruppo Schaeffler nel 2002, dove ha inizialmente assunto funzioni manageriali nei settori delle vendite e del marketing. Dal 2009 al 2017 è stato responsabile del settore ricambi di Schaeffler a livello globale.

Con l'istituzione dell'Automotive Aftermarket come terza divisione dell'azienda con una funzione di Executive Board nel 2018, il Söding è stato nominato membro dell'Executive Board di Schaeffler AG. È membro di importanti associazioni nazionali e internazionali, per citarne qualcuna è presidente dell'associazione di settore AAMPACT e co-fondatore di varie iniziative di settore come TecAlliance GmbH e Caruso GmbH.
 
Michael Söding ha dichiarato: "Schaeffler Automotive Aftermarket è cresciuta fino a diventare un leader di mercato globale e contribuisce con grande successo ai risultati di Schaeffler AG. La necessità senza precedenti di una trasformazione verso modelli di business basati sui dati, la digitalizzazione e una migliore esperienza del cliente significano che ora è il momento ideale per passare il testimone alla prossima generazione". 

Il commento di Georg F. W. Schaeffler

"Michael Söding è un esperto del settore riconosciuto e molto ben introdotto, che ha plasmato in modo decisivo la Divisione Automotive Aftermarket durante i suoi 20 anni di lavoro in Schaeffler e ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della stessa fino alla sua attuale importanza per il Gruppo Schaeffler. Merita un ringraziamento speciale per questo risultato. Per quanto ci dispiaccia che abbia deciso di iniziare il suo meritato pensionamento, gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. Sono quindi molto contento che siamo in grado di nominare il Signor Schüler come successore molto ben qualificato tra le nostre fila e che lo abbiamo scelto per guidare la Divisione Automotive Aftermarket in una fase iniziale. Gli auguro ogni successo per le sfide che lo attendono", ha affermato Georg F. W. Schaeffler, azionista di famiglia e presidente del consiglio di sorveglianza di Schaeffler AG.

Nella foto di apertura: Jens Schüler.

Photogallery

Tags: Schaeffler

Leggi anche