News | 12 September 2025 | Autore: redazione

​L’utensile per E-Axle di Schaeffler: manutenzione più precisa e sicura

L’utensile speciale per E-Axle di Schaeffler: un’innovazione che permette di smontare e rimontare motori elettrici senza danni, riducendo costi e sprechi per le officine e i clienti.


La manutenzione dei motori elettrici fa un passo avanti. Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions ha annunciato di aver sviluppato un utensile speciale dedicato agli assali elettrici (E-Axle), che consente di intervenire in maniera precisa su rotori e statori. Grazie a questo strumento, le officine possono eseguire riparazioni mirate anziché sostituire l’intero motore, offrendo un servizio più economico, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

“Riparare invece di sostituire: questo è possibile solo con gli strumenti adeguati. In quanto pionieri nelle innovazioni tecnologiche, siamo impegnati costantemente nella progettazione di nuove soluzioni”, afferma Stephan Niese, Director Global Product Management ePowertrain presso Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions. “Questo nuovo utensile apre le porte al mondo della riparazione dei motori elettrici e al futuro del gruppo propulsore elettrico. Il nostro obiettivo è rendere la mobilità elettrica più sostenibile, conveniente e semplificarne la riparazione.”

Efficienza, sicurezza e sostenibilità

L'elevata robustezza e la precisione meccanica dell'utensile, unite alla sua adattabilità a diverse tipologie di motori elettrici, lo rendono versatile per le operazioni di smontaggio e montaggio. 
La sua struttura resistente garantisce uno smontaggio sicuro e accurato, mantenendo lo spazio radiale indispensabile anche in presenza di forti campi magnetici. Con una forza di pressione fino a 10.000 newton, è in grado di allentare anche le tenute più difficili e inserire nuovi cuscinetti, il tutto senza danneggiare i componenti.

“Durante la rimozione del rotore, è fondamentale seguire istruzioni precise per evitare il contatto tra i componenti: anche il minimo segno di abrasione all'interno del motore può causare danni”, spiega Stephan Niese.
Lo strumento offre inoltre una presa ergonomica e un accesso agevole da tre lati aperti.

L'utensile speciale per E-Axle è pensato perciò per tutte le officine specializzate nella riparazione di motori elettrici e interessate a cogliere nuove opportunità di business. La nota stampa precisa che il prodotto è già in commercio ed è compatibile con tutte le soluzioni di riparazione e i sistemi per assali Schaeffler esistenti, come E-Axle RepSystem-G e E-Axle RepSystem-M.

Schaeffler - www.schaeffler.it/it/

Photogallery

Tags: Schaeffler

Leggi anche