News | 15 September 2022

Schaeffler ad Automechanika: le soluzioni per l’officina

Le novità di Schaeffler ad Automechanika: soluzioni innovative per l’officina di oggi e di domani per la riparazione di veicoli con motori a combustione, ma anche ibridi ed elettrici.

La divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler si è presentata in fiera a Francoforte con lo slogan “Your business is our focus": un modo per evidenziare come tutte le soluzione presentate con i marchi LuK, INA e FAG, siano state sviluppate esaminando attentamente gli iter di riparazione quotidiani nelle officine e i trend per la mobilità del futuro.

Tra gli altri segnaliamo la presentazione in anteprima del kit di riparazione per assali elettrici, lo Schaeffler E-Axle RepSystem - G, entrato a far parte della rosa dei finalisti dell'Automechanika Innovation Award.
 
Come dichiarato da Jens Schüler, CEO Automotive Aftermarket di Schaeffler: “Con le nostre soluzioni di riparazione intelligenti e le offerte di servizi digitali, aiutiamo le officine ad affrontare le crescenti sfide della mobilità elettrica e della digitalizzazione. Allo stesso tempo, ci assicuriamo che siano ancora in grado di riparare i tradizionali motori a combustione in modo professionale. Ciò consentirà alle officine di continuare a fornire un servizio completo ai propri clienti”.
 
Vediamo ora in dettaglio le novità proposte nelle tre aree di competenza disegnate da Schaeffler all’interno del proprio stand all’Agora A02: Market-Centric, Customer-Oriented e Future-Ready.
 

Area Market-Centric: soluzioni di riparazioni per oggi e domani

In questa area Schaeffler si è concentrata sulle necessità dei clienti, includendo soluzioni di riparazione necessarie per le officine di oggi e del prossimo futuro.
 
Tra i prodotti di punta il kit di riparazione LuK disconnected clutch C0 per i veicoli ibridi, la seconda generazione del modulo Thermal Management INA per veicoli con azionamento/spegnimento automatico o per trasmissioni ibride e le nuove generazioni di cuscinetti a sfere del WheelSet FAG.
 
Tra le nuove tecnologie emerse dallo sviluppo di veicoli nel primo impianto e che verranno poi trasferite anche in aftermarket, troviamo l’assale elettrico 3 in 1 a 800 Volt; i recenti cuscinetti a sfera TriFinity; l’intelligenza meccatronica dello sterzo intelligente della ruota posteriore (iRWS).

“A breve tutto questo – spiega l’azienda - sarà di rilevanza per le officine e Schaeffler potrà rifornire in tempo l’aftermarket indipendente con le appropriate soluzioni di riparazione. Ad esempio, lo Schaeffler E-Axle RepSystem - G: questa è attualmente l’unica soluzione di riparazione che permette alle officine di riparare assali elettrici al posto della sostituzione completa degli stessi”.
Allo stand una di dimostrazione degli esperti aftermarket dimostra come questo si traduce in realità intervenendo su una Volkswagen E-Golf.
 

Area Customer-Oriented: Schaeffler crea valore aggiunto

Il supporto alle officine è il focus del marchio REPXPERT, che racchiude tutti i servizi offerti nel settore aftermarket e offre supporto digitale e veloce - senza escludere il contatto di persona - per tutte le officine indipendenti.

Il portale online ha attualmente 200.000 utenti in tutto il mondo. “REPXPERT – spiega l’azienda - offre il miglior supporto possibile attraverso diversi canali: dal catalogo prodotti all’identificazione dei componenti, dalla formazione online fino al supporto da remoto”.

In evidenza lo Schaeffler OneCode, QR code, che si trova sull’imballo dei prodotti LuK, INA e FAG: grazie a questa soluzione di semplice utilizzo, l’azienda ha ampliato la propria offerta digitale, che permette all’officina di avere accesso pochi secondi al codice del componente, controllare l’autenticità del prodotto e collezionare punti bonus REPXPERT. Basta scansionare il OneCode con uno smartphone o un tablet o inserire manualmente le cifre nell’app REPXPERT o nel portale online.
 

Area Future-Ready: la mobilità sostenibile del futuro

In merito ai temi della mobilità del futuro e della sostenibilità, Schaeffler pone sotto i riflettori il rolling chassis: un sistema scalabile e salvaspazio pensato per la guida autonoma con tecnologia drive-by-wire, quattro mozzi ruota elettrici ad alta o bassa tensione e una ruota sterzante singola.
 
Jens Schüler aggiunge: "La divisione Automotive Aftermarket si sta attivando anche per supportare il Gruppo Schaeffler nel raggiungimento dei suoi obietti di sostenibilità. Le nostre soluzioni stanno già aumentando il ciclo di vita dei veicoli. Stiamo legando il tema della mobilità elettrica all’aftermarket in stretta collaborazione con i nostri colleghi della divisione Automotive Technologies, ad esempio con il nuovo Schaeffler E-Axle RepSystem - G per la riparazione di assali elettrici. Grazie a questi innovativi strumenti digitali, produciamo e spediamo solo ciò di cui il mercato ha veramente bisogno, risparmiando risorse preziose.”
 

Photogallery

Tags: Schaeffler automechanika 2022

Leggi anche