News | 25 June 2021 | Autore: redazione

Autodis Italia, Ricambisti Eterni Protagonisti: il valore della filiera

Riflettori puntati sul piano marketing di Autodis Italia: “Ricambisti Eterni Protagonisti”.


Ci sono tanti modi per supportare la filiera della distribuzione ricambi e Autodis Italia ha deciso di essere in prima linea per sostenere i suoi clienti attraverso strumenti mirati e dedicati.

In particolare qui parliamo del piano di marketing di quest’anno e delle nuove iniziative ideate dal Gruppo e riunite sotto il nome di “Ricambisti Eterni Protagonisti”, un ricco programma di attività che nasce per dare visibilità e premiare i Ricambisti Partner dei Distributori.
 

I Ricambisti al centro

Cosa significa mettere al centro di questo piano i Ricambisti e i loro obiettivi? In pratica Autodis mette la sua esperienza nel campo del marketing al servizio dei propri clienti utilizzando parte delle sue stesse risorse per evidenziare il ruolo dei Ricambisti e rafforzarne l’immagine sul mercato.
La differenza rispetto ad altre strategie di marketing è che Autodis fa un passo in più: non si limita a promuovere i propri brand attraverso il Ricambista, ma punta i riflettori su ciascuno dei suoi clienti che aderirà all’iniziativa.

Autodis dunque riserverà una parte delle proprie risorse (canali di comunicazione, investimenti, attività eccetera) per promuovere i Ricambisti, renderli più visibili sul mercato, valorizzare la loro offerta e il lavoro che fanno per le officine; in pratica li rende i protagonisti del piano marketing a loro dedicato.
 

Fase uno: candidatura e interviste

Questo piano include una serie di iniziative di cui la prima in partenza a luglio che riguarda “il racconto dei Ricambisti sui canali Social di Autodis Italia”.
I Ricambisti interessati dovranno infatti candidarsi su una piattaforma online dedicata e saranno intervistati per raccontare ed evidenziare le loro attività. Autodis li aiuterà a comunicare questi contenuti inserendoli sui propri canali social e digital, affinché le officine loro clienti attuali e potenziali possano conoscerli meglio e apprezzare le attività proposte.

Le interviste saranno condotte da Barbara Pedrotti, nota conduttrice televisiva di programmi sportivi che, grazie alla sua notorietà e professionalità, contribuirà a diffondere l’immagine e il valore dei Ricambisti intervistati.
 

Fase due: le promozioni

La seconda parte del piano marketing riguarda la nuova campagna promozionale “Autodis Obiettivo X” messo a punto da Autodis Italia per promuovere le vendite presso i Ricambisti Partner dei Distributori del Gruppo, offrendo loro un’ampia gamma di sconti in natura.
Si tratta di una attività che presenta novità rilevanti rispetto a un programma promozionale standard gestito a livello locale dal singolo Distributore.

Questa iniziativa, basata sulla pubblicazione di un portale online, vedrà i singoli Distributori utilizzare una sezione loro dedicata per realizzare autonomamente le attività promozionali ovvero stipulare accordi promozionali specifici con i propri clienti e per beneficiare di una comunicazione nazionale e di un’ampia offerta di sconti in natura.
La seconda novità è l’estrema flessibilità, che consente al Distributore di personalizzare le iniziative in ogni elemento (durata, incidenza, marchi, clienti, eccetera). I Ricambisti potranno quindi accedere ognuno al proprio “extra sconto in natura”, convertibile nei prodotti che Autodis ha inserito nel catalogo.

In questo modo il legame tra il Ricambista e il suo Distributore di riferimento ne uscirà rafforzato, poiché al consueto dialogo quotidiano si aggiunge uno strumento innovativo di incentivazione personalizzata sulle esigenze e performance del singolo Cliente.
 

Autodis al fianco del Ricambista

Questo nuovo piano di marketing, lanciato a inizio giugno, dimostra in maniera evidente come Autodis Italia si ponga al fianco dei Ricambisti, non solo offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi di qualità, ma come loro Partner in maniera molto concreta, fornendo strumenti studiati ad hoc che mettano i Ricambisti in risalto e li rendano sempre più protagonisti sul mercato.

Un impegno che ben si sposa con la filosofia del gruppo internazionale PHE, che coinvolge tutti gli attori della filiera, in ogni Paese, dando a ciascuno ruoli, spazi di intervento e responsabilità in nome di un obiettivo comune di crescita globale.

Photogallery

Tags: autodis italia holding PHE

Leggi anche