Trade News | 05 September 2022 | Autore: redazione

​Autodis Italia conferma la sua strategia di crescita e acquisisce Sarat

Il Gruppo Autodis in Italia ha messo a segno un nuovo colpo di mercato, acquistando il distributore ligure Sarat S.r.l..


Il Gruppo Autodis Italia, parte di Parts Holding Europe (PHE), continua la sua impetuosa cavalcata sul mercato aftermarket, conquistando di fatto nuove quote di mercato. Il Gruppo, infatti, a inizio settembre ha comunicato di aver perfezionato, tramite la controllata Ovam, una nuova acquisizione e dà così il benvenuto nella sua famiglia a uno storico player ligure dell’aftermarket indipendente, Sarat. Il comunicato stampa ufficiale precisa che l’operazione è stata completata lo scorso 2 agosto.

Continua, dunque, l’ascesa e la strategia di crescita nel Belpaese di Autodis Italia, il gruppo nato nel 2017 dall’unione di Ovam, Ricauto e Top Car e che a suon di acquisizioni è diventato oggi uno dei protagonisti nel panorama distributivo italiano. Dalla sua fondazione ad oggi, infatti, Autodis ha portato a termine importanti acquisizioni nel territorio italiano, così sintetizzabili: Sarco (2018), F.G.L. (2018), GGROUP (2018), S.AR.PI (2018), 2GPadauto (2020/2021), CIDA Auto Components (2021), Attrezzauto.com (2022), AD Marche (2022), IMASAF Roma (2022) e per ultimo, ma non per importanza, il distributore ligure Sarat.

A proposito di quest’ultima trattativa la nota stampa diffusa dal Gruppo precisa che Stefano Costa è entrato a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione di Sarat, che vede anche l’ingresso di Paolo Morfino e Andrea Vicenzetto, e assume la carica di amministratore delegato.
Il distributore Sarat è una storica realtà fondata nei primi anni 50 e da subito gestita da Carlo Vicini, dapprima come concessionaria Pirelli, specializzata su gomma e antivibranti, poi come distributore generalista di componenti meccanici, elettrici, elettro-meccanici, lubrificanti e additivi. Pochi anni dopo l’azienda diviene una delle filiali Rhiag, per poi entrare negli anni 90 nel gruppo Giadi in veste di distributore socio.

Nel 2008, alla sede storica situata nel centro di Genova, viene aggiunta una nuova sede nel distretto industriale di Genova/Bolzaneto. Oggi Sarat con 15 collaboratori, un magazzino di 4.000 mq, oltre 70 marchi trattati e un efficiente servizio di consegne multiple giornaliere sviluppa oltre 9 milioni di euro di fatturato.

Carlo Vicini, Paolo Vicini e Stefano Costa hanno espresso la loro grande soddisfazione per l’operazione e hanno perciò dichiarato: “Siamo molto contenti di aver portato la nostra azienda a far parte del Gruppo Autodis Italia e Parts Holding Europe. Le complementarità territoriali e affinità commerciali consentiranno a Sarat di rafforzare ancor più la propria leadership in Liguria e avviare così un nuovo e avvincente capitolo di crescita aziendale”.

Paolo Morfino, CEO di Autodis Italia, ha dichiarato: “Sarat è il player storico del mercato IAM ligure e siamo lieti di accoglierla nel Gruppo Autodis Italia. La ben radicata, storica e capillare presenza di Sarat in Liguria, affiancata dalla progettualità del nostro Gruppo, ci consentirà di creare valore e crescita per i nostri clienti, dipendenti e azionisti in tempi brevi”.
 

La carta di identità: la parola al Gruppo Autodis Italia e al Gruppo PHE

Il Gruppo Autodis Italia – Autodistibution Italia S.p.A.
Il Gruppo Autodis Italia, nato nel 2017 dall’unione di OVAM, RICAUTO, TOPCAR, ampliatosi nel 2018 con l’ingresso di GGROUP e nel 2021 di CIDA Auto Components, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale. Nel giugno 2022 prende il controllo di Autodistribution Italia S.p.A. la quale, con 18 distributori affiliati, 25 siti distributivi dislocati tra nord, centro e sud Italia, oltre 670 collaboratori e 280 marchi trattati, realizza un fatturato consolidato di oltre 300 milioni di euro. Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine, e oltre 2.000 officine affiliate ai networks gestiti ne completano l’offerta rendendolo un attore unico del panorama distributivo italiano.
 
Il Gruppo Parts Holding Europe
Parts Holding Europe (PHE), azienda leader in Francia per la distribuzione indipendente multicanale di componenti meccanici, carrozzeria, cristalli, vernici, pneumatici per auto e veicoli industriali, è anche presente in Belgio, Olanda, Spagna ed Italia.
Con la creazione della controllata Digital Auto Parts Holding, PHE è un attore di riferimento nella vendita online di ricambi auto in Francia, tramite la controllata Oscaro. Il Gruppo PHE, sostenuto dal nuovo azionista di riferimento D’Ieteren Group, realizza un fatturato annuo consolidato di oltre 2 miliardi di euro.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi acquisizioni autodis italia holding parts holding europe PHE autodis sarat

Leggi anche