News | 28 June 2021 | Autore: redazione

​Bosch Esitronic 2.0 Online integra i dati delle case auto: l’officina è sempre aggiornata

Bosch Esitronic 2.0 Online integra i dati di riparazione e manutenzione delle case costruttrici.


Oltre a supportare l’autoriparatore nelle attività di riparazione e manutenzione, il software di diagnosi Bosch Esitronic 2.0 Online di Bosch permette oggi alle officine multibrand di aumentare l'efficienza e la qualità delle attività eseguite su veicoli di diversa tipologia e marca.

In futuro, infatti, Bosch otterrà dati e informazioni più dettagliati per la riparazione e la manutenzione esistenti direttamente dalle varie case costruttrici integrandole in Esitronic. Bosch ricorda: “Tutto questo è diventato possibile grazie all'applicazione della normativa UE 2018/858, che impone alle case automobilistiche all'interno dei confini geografici dell'Unione Europea di fornire "tutte le informazioni (...) necessarie per la diagnosi, la riparazione, la manutenzione e l'ispezione di un veicolo".

L’officina è sempre aggiornata

Esitronic 2.0 Online includerà i dati delle case costruttrici quali, per esempio, la posizione di installazione di componenti specifici, le istruzioni per il montaggio, le immagini 3D e le foto dei componenti con la loro classificazione in base al tipo di veicolo, nonché gli schemi elettrici basati sulle informazioni del costruttore.

Di conseguenza, il software di diagnosi di Bosch fornirà informazioni approfondite ed estremamente dettagliate, combinando la funzione di diagnosi completa con le informazioni di riparazione e manutenzione della casa costruttrice. Da maggio 2021 i nuovi contenuti sono gradualmente integrati in Esitronic e resi disponibili per le officine con licenza di accesso alle informazioni di tipo P (schemi elettrici) e SIS (ricerca guasti).

Esitronic P è un database completo di schemi elettrici relativi a sistemi importanti del veicolo, come gestione motore, comfort e sistemi bus. Questo permetterà al personale di officina di lavorare con efficienza e di identificare rapidamente la soluzione più adatta. Esitronic SIS supporta passo per passo il personale d'officina nella ricerca di anomalie e guasti e nelle operazioni di riparazione.
 

Tutto in un’unica piattaforma

Con l'inclusione dei dati originali delle case automobilistiche, la qualità dei dati di Esitronic migliora ulteriormente grazie a informazioni più dettagliate e disponibili più rapidamente rispetto al passato.

Bosch acquisisce i dati direttamente dalla casa costruttrice e li organizza per integrarli in Esitronic. Un’ulteriore miglioria è anche l'attribuzione corretta di dati e istruzioni di riparazione al veicolo corrispondente. A questo scopo, Esitronic fornisce informazioni specifiche su misura per il veicolo, oltre che per la serie. Le officine possono quindi accedere a utili informazioni per la riparazione e la manutenzione con un'unica soluzione evitando di richiedere i dati delle case automobilistiche a fonti diverse, un servizio generalmente a pagamento. Bosch Esitronic 2.0 Online si rivela dunque uno strumento efficiente per le officine, che offre la copertura diagnostica completa e le istruzioni per la manutenzione e la riparazione provenienti direttamente dalle case costruttrici.

Bosch - www.boschaftermarket.com/it/it/

Photogallery

Tags: diagnosi bosch bosch automotive aftermarket autodiagnosi bosch italia

Leggi anche