News | 29 June 2021 | Autore: redazione

​Clarios-VARTA® offre prodotti e servizi per la mobilità di oggi e domani

La mobilità del futuro e la tendenza verso l'elettrico: Clarios fa il punto della situazione.

 
In occasione di una conferenza stampa online tenutasi lo scorso il 15 giugno, Clarios-VARTA® fa il punto sulla situazione attuale nel mondo della mobilità e sulla mobilità del futuro che tende sempre più verso l’elettrico, con tutto ciò che questo comporta per il settore delle batterie.

Werner Benade, vicepresidente e direttore generale EMEA di Clarios-VARTA®, innanzitutto ha sottolineato come l’azienda a livello internazionale abbia posto come prioritaria la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e dei propri clienti, attivando in tutte le sedi i protocolli e le misure necessarie per il contenimento della pandemia.
In secondo luogo ha delineato il programma e le strategie aziendali, riunite sotto il claim “powering today into tomorrow”.

Scopo dell’azienda, infatti, è quello di supportare tutta la filiera nella trasformazione in atto verso la mobilità elettrica, affrontando tutte le sfide non solo a livello di progettazione e produzione delle batterie, ma anche sviluppando tutti gli strumenti necessari per facilitare l’intervento di sostituzione della batteria.
 

I trend dell’automotive e le batterie

I trend del settore automotive, che stanno plasmando la mobilità del prossimo futuro, sono riassumibili in una serie di imperativi che partono dalle case auto: maggior comfort, maggior affidabilità, maggior efficienza del veicolo e riduzione dell’inquinamento. Tutto ciò si traduce, in un orizzonte temporale che arriva fino al prossimo decennio, nello sviluppo di tecnologie che possano rendere sempre più sostenibile la mobilità tanto a livello ambientale quanto economico.

Il ruolo delle batterie in questa transizione è fondamentale, perché  accompagna la transizione dal motore a combustione tradizionale alle alimentazioni ibride ed elettriche.
La batteria a 12 Volt, come spiega Christian Rosenkranz, vicepresidente Industry & Governmental Affairs EMEA di Clarios-VARTA®, continuerà a essere l’elemento fondamentale all’interno di questa metamorfosi che coinvolgerà tutti i settori, soddisfando con diverse tecnologie le differente esigenze di energia di un veicolo.

Se le batterie tradizionali sono ancora ampiamente utilizzate, quelle dotate di tecnologie avanzate (AGM ed EFB) per veicoli start-stop e per veicoli elettrici diventeranno sempre più  diffuse, mentre al momento le batterie agli ioni di Litio sono ancora in cerca di uno sviluppo sostenibile a livello economico e in termini di riciclabilità-
 

Le batterie da 12 Volt per l’auto di domani

Nei veicoli elettrici e negli ibridi occorre una batteria da 12 Volt avanzata per gestire i maggiori carichi elettrici e le funzioni di sicurezza critiche. Le soluzioni da 12 Volt supportano il sistema elettrico quando la batteria principale è spenta o in avaria.
Ad esempio, se il sistema ad alta tensione ha un guasto, la batteria può supportare i sistemi di sicurezza critici, come il servosterzo, le luci e la frenata assistita.
In tutto il mondo circa 90 milioni di auto nuove all’anno sono al momento dotate di soluzioni da 12 Volt.

Poiché i conducenti utilizzano sempre più le tecnologie emergenti per controllare i sistemi automatici di monitoraggio e funzionamento dei veicoli, la necessità di soluzioni di potenza avanzate a bassa tensione continuerà a crescere.
“Le tendenze nel settore dei veicoli elettrici e a guida autonoma sospingono il nostro business”, afferma Olaf Dieleman, Director Engineering EMEA di Clarios. “Le nostre batterie sono perciò progettate per supportare i veicoli elettrici, compresi i veicoli senza conducente e hanno già una capacità di riserva sufficiente per alimentare in modo affidabile le future esigenze.”
 

Tecnologie di batterie AGM ed EFB

Con un portfolio completo di prodotti per batterie automobilistiche, Clarios è posizionata per sostenere le strategie di sostenibilità sia per l'OEM sia per clienti post-vendita di veicoli con qualsiasi tipo di propulsione.
In particolare, la tendenza è verso una sempre maggior diffusione delle batterie AGM (in fibre di vetro assorbenti) ed EFB (batterie elettrolitiche avanzate), che rappresentano una parte essenziale del portfolio Clarios.

In Europa più del 90% di tutti i nuovi veicoli sono oggi dotati di tecnologia start-stop a risparmio di carburante. L'80% dei nuovi veicoli start-stop ha già una batteria AGM o EFB di Clarios.
Queste cifre sono destinate ad aumentare man mano che i sistemi start-stop diventeranno la tecnologia preferita sia per gli OEM sia per il post-vendita.
Come forza motrice degli attuali sviluppi ambientali la tecnologia start-stop è una soluzione chiave per il risparmio di carburante. Le batterie convenzionali non sono in grado di fornire l’energia necessaria durante il funzionamento start-stop, poiché il loro numero di cicli di carica si riduce quando il livello di carica scende sotto all’80%.

Con un numero di cicli di carica fino a tre volte superiore rispetto alle batterie convenzionali, le batterie Clarios AGM ed EFB sono ideali per i veicoli con esigenze di alta energia.
 

Clarios-VARTA® è anche servizio

Con il brand VARTA®, Clarios offre una gamma completa per il settore automobilistico, sia per il primo impianto sia per l’aftermarket; ma l’offerta per il mondo dell’autoriparazione non si ferma al solo prodotto. Complici le architetture automobilistiche sempre più complesse e la necessità di mantenere sempre alimentati i sistemi elettronici di bordo, Clarios ha messo a punto una serie di strumenti utili per trovare, testare e scegliere la batteria e guidare l’installatore in una corretta sostituzione.

Formazione e preparazione sono infatti sempre più necessarie anche per questa operazione, un tempo spesso svolta anche direttamente dall’automobilista.
Oggi le batterie non sono più posizionate solo nel vano motore ma anche ad esempio sotto i sedili, pertanto anche sapere dove trovare la batteria non è sempre così scontato.
L’azienda mette anche a disposizione degli strumenti online tramite il VARTA® Partner Portal per fornire un supporto costante e sempre aggiornato all’autoriparatore e metterlo in condizioni di intervenire per la sostituzione della batteria anche sulle vetture più recenti in tutta sicurezza.
 

Riciclare la batteria

Un ultimo tema trattato durante la conferenza è stato quello del riciclaggio e riconversione dei materiali delle batterie.

“Le batterie al piombo sono il prodotto di consumo maggiormente riciclato – dichiara Clarios - più di carta, cartone o vetro”. Attraverso una collaborazione con clienti e partner, Clarios ha lanciato un sistema di raccolta a ciclo chiuso all’avanguardia per progettare, costruire, recuperare e riciclare le batterie dei veicoli così da creare un approccio più efficiente e sostenibile per l’accumulo di energia.
Le sue batterie sono progettate con la capacità di recuperare fino al 99% dei materiali usati per fabbricarle, il che permette a Clarios di produrre nuove batterie a partire dai materiali raccolti dalle vecchie.

Le batterie agli ioni di Litio, in questo senso, danno ancora qualche difficoltà, in quanto sono composte da numerosi materiali diversi e dunque le operazioni di recupero e riciclaggio sono particolarmente complesso e al momento è ancora allo studio il modo per efficientare questo processo.

Photogallery

Tags: batteria varta clarios

Leggi anche