News | 05 July 2021 | Autore: Manuela Lai

L’aftermarket fa festa a Roma, nei tre giorni di meeting del consorzio PDA

L’evento romano organizzato da PDA si è rivelato un meeting eccezionale, una festa per la rinascita del settore.


 

Una festa voleva essere e tale è stata. Tre giorni di incontri ma soprattutto di relazioni vis-a-vis, dopo mesi in cui i rapporti tra clienti e fornitori e tra operatori in generale dipendevano dallo schermo di un computer o di uno smartphone. Il meeting del Consorzio PDA, organizzato a Roma, presso l’Hotel Hilton Rome Airport, è riuscito nell’intento di riavvicinare tutto il mondo dell’aftermarket, auto e truck, in un evento che voleva rappresentare per Claudio Santin la rinascita del nostro settore.

E tale è stato. Al primo meeting internazionale PDA, svoltosi il 28, 29 e 30 giugno, non hanno partecipato soltanto tutti i 40 soci del consorzio e alcuni rappresentanti di Groupauto Italia Holding e Groupauto International, ma un gran numero di fornitori, che hanno risposto positivamente all’appello lanciato dal direttore del Consorzio e dal suo presidente Rocco Messuti.

E così, se il primo pomeriggio ha visto la partecipazione di un numero ristretto di partecipanti, in quanto la giornata era dedicata al Consiglio Direttivo di PDA e a seguire di PDIAM (conclusasi per i soci con una cena stellata al ristorante “Da Pascucci al Porticciolo”), la seconda giornata ha visto la partecipazione di moltissimi fornitori, alcuni dei quali hanno anche avuto l’opportunità di organizzare e presentare ai soci dei brevi speech.
Cuore della giornata è stata la riunione plenaria con tutti i partecipanti invitati e diversi relatori che si sono susseguiti sul palco. Il direttore del consorzio Claudio Santin ha aperto i lavori, seguito dai ringraziamenti del presidente Rocco Messuti.
Sono poi intervenuti Riccardo Califano e Enrico Succo, rispettivamente presidente di Groupauto Italia Holding e ceo di Groupauto Italia, che hanno sottolineato quanto sia proficua la partnership nata a fine 2019, con l’obiettivo di unire i migliori operatori del mercato IAM per condividere nuove strategie di collaborazione.
È stata quindi la volta di due giovani leve, Nicola Messuti e Francesco Cirigliano (di Automeccanica Lucana), saliti sul palco per illustrare i nuovi trend del settore e quindi le nuove opportunità che il consorzio e i suoi soci devono saper cogliere.
L’intervento seguente è stato un fuoriprogramma, perché a sorpresa Claudio Santin ha invitato a parlare Sabino Restaino di Dierre Dimensione Ricambi. In qualità di operatore truck, ha analizzato l'andamento del mercato, le criticità e le opportunità che possono essere colte in questo particolare momento storico.

Dopo il ringraziamento di Andrea Boni, che ha brevemente illustrato i progetti in corso di ADIRA, (l’associazione dei distributori indipendenti di ricambi per autoveicoli), l’intervento di Marc Aguettaz di GiPA Italia ha concluso i lavori, con una serie di dati, numeri e proiezioni che hanno catturato l’interesse di tutti i partecipanti.
La lunga giornata si è felicemente conclusa con una cena al ristorante Cuccuruccu, cui hanno partecipato tutti gli invitati e che ha richiesto un transfer di ben 4 pullman per il rispetto delle procedure anti-Covid.

Il meeting si è concluso in terza giornata, il 30 giugno. Dopo altri brevi interventi in mattinata di alcuni fornitori che hanno richiesto una breve finestra per presentarsi a tutti gli operatori presenti, è stata la volta dell’assemblea generale limitata ai soci del consorzio, che hanno discusso dei futuri programmi e delle attività in fase di attuazione.
Nell’attesa di conoscere cosa bolle in pentole, ringraziamo la direzione del Consorzio per l’opportunità concessaci e per la possibilità di aver potuto partecipare a questa grande festa dell’aftermarket auto e truck.

 

Photogallery

Tags: consorzio pda distribuzione ricambi vi

Leggi anche