News | 22 September 2021 | Autore: redazione

​Il progetto A.D.I.R.A. BIKE cresce: raccolte nuove adesioni

A.D.I.R.A. BIKE: il progetto cresce grazie all’adesione di quattro note aziende italiane del settore moto.


Il progetto per il mondo delle due ruote A.D.I.R.A. BIKE prende sempre più forma: dopo la società E. Bergamaschi & Figlio Spa, infatti, l’Associazione cresce e raccoglie nuove adesioni. Sono quattro, infatti, le nuove realtà entrate a far parte di A.D.I.R.A. BIKE, quattro realtà che credono fortemente nell’importanza di questo innovativo e importante progetto.

Nel dettaglio, stiamo parlando di quattro note aziende del settore moto italiano: Larsson Italia Srl; Motorparts Srl (azienda parte del gruppo Rhiag); Ognibene Spa e RMS Spa.

Ad oggi, dunque, le cinque aziende, insieme ai tecnici A.D.I.R.A., all’Avvocato Piergiorgio Beccari per la parte legislativa e al Dottor Andrea Boni per quella organizzativa, porteranno avanti il progetto che prevede la messa a punto di un “position paper” di settore e la presentazione di specifiche proposte legislative che possano inserirsi nel più ampio tema del rinnovo MVBER 2023 in seno FIGIEFA, ma anche presentate direttamente agli interlocutori istituzionali nazionali.

In particolare, gli obiettivi strategici sono i seguenti:
• Ottenere un quadro normativo che tuteli gli operatori dell’aftermarket indipendente nel settore moto;
• Stimolare, sia in ambito nazionale sia europeo, l’adozione, per il settore moto, delle stesse norme a tutela dell’aftermarket indipendente che oggi sono ormai un risultato acquisito per l’auto.


Ricordiamo che il “Kick off” del progetto è avvenuto lo scorso 6 settembre con un meeting online al quale hanno partecipato tutte le aziende coinvolte nel progetto e nel corso del quale sono state definite le linee e i tempi di azione che porteranno alla definizione del documento di programma BIKE di A.D.I.R.A. entro la fine del 2021 e alla sua presentazione agli interlocutori istituzionali a partire da inizio 2022.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente A.D.I.R.A., Piergiorgio Beccari, che ha dichiarato: “Lieti di aver iniziato un percorso con professionisti del settore moto a servizio di tutti operatori del settore moto. L’auspicio è che, attorno a questo nucleo di aziende, se ne possano presto aggiungere altre che consentano di ampliare la base del progetto e renderlo più incisivo nei confronti degli interlocutori istituzionali”.

Andrea Boni, invece, ha tenuto a ringraziare tutte le aziende coinvolte per essersi poste a completa disposizione per apportare la propria esperienza e le proprie conoscenze di un mondo finora poco conosciuto all’interno di A.D.I.R.A..

Photogallery

Tags: Adira

Leggi anche