News | 25 November 2021 | Autore: A cura dell’azienda

​PETRONAS iona: la gamma di fluidi per auto elettriche

Petronas Lubricants International per la mobilità sostenibile: l’azienda lancia un’innovativa gamma di fluidi specifici.


PETRONAS Lubricants International, la divisione dedicata alla produzione e promozione globale dei lubrificanti PETRONAS, pone una pietra miliare nell'innovazione della tecnologia dei fluidi. Presso il Global Research & Technology Centre di Santena (Torino), infatti, è stata da poco lanciata la nuova generazione di fluidi specificamente studiati per veicoli elettrici, la gamma PETRONAS iona. L’evento di lancio, dal titolo “Accelerare l'efficienza e rivoluzionare la mobilità elettrica”, è stato un viaggio verso la scoperta delle ultime tecnologie e trend nel mondo della mobilità elettrica.

“Secondo il recente studio Global EV Outlook 2021, il mercato globale di tutti i tipi di auto è stato colpito significativamente dalle ripercussioni economiche della pandemia Covid-19. Ma, se da un lato le complessive immatricolazioni di auto convenzionali hanno registrato una significativa riduzione, le vendite globali di auto elettriche hanno invece visto un aumento del 70% nel 2020”, dichiara l’azienda.

"Crediamo che la mobilità elettrica si stia espandendo ad un ritmo rapido. A fronte di questa rapida crescita, lo studio di soluzioni innovative è un elemento chiave verso la mobilità elettrica e dunque un futuro più sostenibile", ha dichiarato Giuseppe D'Arrigo, Managing Director e Group Chief Executive Officer del gruppo PLI.

PETRONAS iona: dal 2019 ad oggi

Lanciato per la prima volta nel 2019, PETRONAS iona si pone come catalizzatore verso un mondo a zero emissioni ottimizzando l'efficienza energetica, la sicurezza e le performance dei veicoli elettrici attraverso innovative e avanzate soluzioni di fluidi EV specifici. Dal lancio, ci sono state ulteriori evoluzioni che hanno permesso a PLI di essere all’avanguardia nell’ambito della tecnologia EV.

La seconda generazione PETRONAS iona è studiata per venire incontro alle molteplici esigenze dell'Electric Drive Unit (motori elettrici) e degli E-axles (assali elettrici), diminuendo attrito e usura e la gestione termica al fine di massimizzare le prestazioni, l'efficienza energetica e l'affidabilità dei veicoli elettrici ad alte performance.

Questa strategia è in linea con l'impegno di PLI verso la sostenibilità annunciato nel 2018, secondo cui il 75% dei propri investimenti in Research & Technology sarebbe stato destinato alla riduzione delle emissioni, per sostenere l'obiettivo più ampio del raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.
 

Guidare l’innovazione nel settore degli E-Fluids

“Gli Original Equipment Manufacturer (OEM), i fornitori di prima fascia e gli sviluppatori sono alla ricerca di leader del settore e partner esperti in grado di fornire un tipo di pensiero rivoluzionario, aiutandoli a stare un passo avanti rispetto alle tecnologie rapidamente emergenti e alla concorrenza e ad accelerare la diffusione di veicoli elettrici sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e con elevate prestazioni”, dichiara il management.

In occasione di questo lancio, PLI ha riunito le personalità più competenti di questa industry e ha tenuto la sua seconda conferenza, PETRONAS EV Fluids Webinar 2021, come parte del suo impegno per accelerare l'efficienza e continuare gli sforzi collettivi verso un futuro sostenibile. Questo webinar fa seguito al primo simposio PETRONAS EV Fluid, che PLI ha ospitato nel 2019 con l'obiettivo di proseguire la discussione sui fluidi EV e sull’avanzamento di questa industria. Gli argomenti del webinar spaziano dalle Innovazioni dei Pacchi Batteria dei Veicoli Elettrici agli Sviluppi nei Fluidi delle Trasmissioni di Veicoli Elettrici a cura di PLI e di esperti del settore.

L’impegno di PETRONAS

Dal 2018 PLI collabora con un gruppo di partner di prestigio che includono l’Imperial College di Londra, FEV Group, IAV e altre aziende, per ingegnerizzare fluidi sicuri, performanti e affidabili appositamente per i motori elettrici. La sua gamma di prodotti EV su misura per specifiche applicazioni è nata da questo approccio collaborativo.

Commentando la conferenza, Giuseppe D'Arrigo ha dichiarato: "I temi trattati durante il webinar riguardano solo alcuni dei tanti progressi dei progetti co-ingegnerizzati tra i nostri partner industriali e accademici. Tutte le sessioni hanno un obiettivo comune: la sostenibilità. L’evento rappresenta una nuova tappa del nostro viaggio verso la promozione della mobilità elettrica per un futuro più green e sostenibile."

"Con l'aumento delle vendite dei veicoli elettrici e le nuove opportunità di mercato in questo segmento, ci impegniamo per continuare a collaborare con i nostri prestigiosi partner e i colleghi leader del settore al fine di promuovere la mobilità elettrica con le nostre innovative Fluid Technology Solutions™. PLI applica la nostra tecnologia dei lubrificanti ai fluidi EV e accompagna i clienti nella transizione verso l’elettrico", ha aggiunto Giuseppe D'Arrigo durante il lancio.

“Nell'ultimo decennio, la necessità di mettere in primo piano la sostenibilità è diventata sempre più evidente ed è emersa particolarmente con l'inizio della pandemia. Per questo, il passaggio alla mobilità elettrica è una misura encomiabile per le imprese e per i settori di tutto il mondo. Lo sviluppo della nuova generazione di fluidi EV è una testimonianza dell’impegno di PLI nell’ambito della rivoluzione della mobilità elettrica per costruire un futuro più green e sostenibile”, conclude l’azienda.

Photogallery

Tags: auto elettriche lubrificanti sostenibilità veicoli elettrici

Leggi anche

ARTICOLI | 05/05/2021Le batterie per veicoli elettrici