News | 17 December 2021 | Autore: redazione

​Dagli USA: The Group farà parte di NEXUS North America

The Group lascia 1Parts e dall’1 gennaio 2022 farà parte del gruppo NEXUS.


NEXUS Automotive International ha ufficializzato oggi l’ingresso di Automotive Parts Services Group (The Group) in NEXUS North America a partire dall’1 gennaio 2022.

Per capire la portata di tale operazione ricapitoliamo in sintesi i principali movimenti di mercato. Occorre ricordare, infatti, che nel 2014 iniziò la storia di 1Parts, società creata e fondata da AD International e National Pronto Association (Pronto). Questa vera e propria joint-venture, poi, si espanse ulteriormente grazie all'ingresso di un altro distributore americano, Federated Auto Parts che insieme a Pronto creò Automotive Parts Services Group, ovvero The Group.
Dopo anni di proficua collaborazione, The Group quest'anno ha deciso, per motivi di riorganizzazione interna, di lasciare ad AD International le sue quote di 1Parts dal 31 dicembre 2021.

Inizia così nel 2022 una nuova avventura per The Group, che trasferisce in NEXUS il suo turnover (oltre 6 miliardi di euro) e i suoi 5.000 punti vendita. Con questo nuovo partner, il gruppo guidato da Gael Escribe si porta perciò ai vertici della classifica dei gruppi di acquisto a livello internazionale.

“Con l’ingresso in NEXUS, siamo certi che tutti i nostri partner di distribuzione potranno beneficiare di soluzioni ad alto valore aggiunto”, ha dichiarato David Prater, EVP Pronto Network e uno dei fondatori di NEXUS North America.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a The Group nella nostra squadra”, ha affermato Gael Escribe, CEO di NEXUS Automotive International. “Pronto Network e Federated, infatti, sono player molto apprezzati dai nostri fornitori internazionali. Ci auguriamo perciò che questa collaborazione sia fruttuosa e in costante sviluppo”.

“NEXUS offre molteplici vantaggi alla nostra community”, hanno commentato Larry Pavey, presidente e CEO di Automotive Parts Services Group, e Robert Roos, presidente di Pronto Network. “Con l’accordo appena siglato, infatti, usufruiremo di importanti vantaggi competitivi”.

Photogallery

Tags: nexus automotive international 1Parts

Leggi anche