News | 01 February 2022 | Autore: Raffaella Tosoni

​Sensori di velocità della ruota NTN: gamma in espansione

La gamma di sensori di velocità NTN per il mercato aftermarket si arricchisce di nuove referenze. Vediamo le novità.


Dall’esperienza NTN nella tecnologia dei cuscinetti ruota ASB® (Active Sensor Bearing), nel 2017 l’azienda ha lanciato il programma di sensori di velocità della ruota, che oggi conta 324 riferimenti per applicazione su oltre 7.000 modelli di veicoli.

Il nuovo obiettivo di quest’anno è ampliare la gamma con 100 nuovi codici, arrivando così a superare la soglia dei 400 riferimenti.
 

A cosa serve il sensore di velocità?

Posizionato sopra il mozzo ruota o sopra l'albero di trasmissione, il sensore di velocità della ruota misura la velocità di rotazione della ruota. Questa informazione viene inviata alla centralina permettendo così di individuare ogni significativa diminuzione di velocità su una o più ruote, situazione che potrebbe portare al loro bloccaggio.

Interviene poi rapidamente per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza indispensabili all'impianto frenante, modulando singolarmente la pressione di ciascuna ruota. La frenata è così assicurata e il conducente mantiene il controllo del veicolo, anche in caso di frenata di emergenza.
Prodotti di alta qualità e tecnicamente complessi, i sensori di velocità della ruota sono ormai un componente estremamente diffuso e indispensabile per il corretto funzionamento di molti sistemi elettronici di bordo come ESP (Electronic Stability Program), ASR (Anti Slip Regulation), regolatore di velocità o il GPS.
 

La gamma di oggi

La gamma di sensori proposta da NTN oggi è composta da due tipologie di sensori: quelli a tecnologia passiva e quelli a tecnologia attiva.
I primi sono sensori induttivi e sono utilizzati esclusivamente di fronte a ruote dentate; la gamma NTN conta 192 sensori di questa tipologia, pari al 60% dei codici a gamma.
I sensori a tecnologia attiva sono di tre categorie: sensori a effetto Hall, con o senza codificatore magnetico e sensori magnetoresitenti. Vengono impiegati di fronte a codificatori magnetici o in alcuni casi di ruote dentate. In tutto la gamma NTN include 132 referenze.

Per raggiungere l'obiettivo prefissato di offrire oltre 400 sensori di velocità della ruota al mercato, NTN ha già introdotto 40 nuovi codici nel 2021 e punta ad ampliare la sua offerta con l'obiettivo di migliorare la sua copertura del parco circolante, arricchendo la sua proposta di 100 nuovi sensori entro la fine del 2022.
 

Un mercato in espansione

Nel mercato attuale circa il 92% dei veicoli in circolazione è dotato di sensori di velocità della ruota e in ogni veicolo si trovano dai due ai quattro sensori, generalmente fissati di fronte ai cuscinetti.

Nel 2020, il mercato aftermarket stimato era di 260.000 pezzi venduti all'anno rispetto ai 220.000 pezzi venduti nel 2018; una percentuale destinata a crescere, dato il numero sempre maggiore di funzioni chiave che i sensori di velocità della ruota svolgono nei modelli più recenti.


 

Photogallery

Tags: NTN Snr sensori

Leggi anche

ARTICOLI | 04/09/2020NTN-SNR: fra innovazione e futuro