News | 17 June 2022 | Autore: redazione

Equip Auto 2022: le novità del salone francese

Tra le principali fiere del nostro settore c’è anche il tradizionale appuntamento parigino di Equip Auto, che quest’anno si svolgerà dal 18 al 22 ottobre presso il Paris Expo Porte de Versailles; vediamo le novità di questa edizione.

 

Fervono i lavori per essere pronti all’apertura di Equip Auto, la fiera internazionale dell’aftermarket che si tiene a Parigi, dal 18 al 22 ottobre prossimi.
Una appuntamento che oltre a presentare prodotti e servizi “tradizionali” per il settore, con espositori provenienti dal settore della componentistica e distribuzione ricambi, attrezzature e servizi per l’officina, quest’anno punta i riflettori su un tema di grande attualità: l’economia circolare, grazie all’allestimento del “Villaggio del Riuso”.
 
Il Villaggio del Riuso
Questa interessante novità del salone francese, collocata all’interno del padiglione 1, permetterà a espositori e visitatori di entrare concretamente in contatto con ciò che significa economia circolare nel settore automotive.

Rigenerazione, riparabilità e riuso saranno le parole d’ordine di questa manifestazione, grazie anche alla collaborazione delle associazioni di categoria partner della manifestazione: France Auto Reman, FEDEREC e Mobilians.
Sono molte le aziende che propongono in alternativa ricambi rigenerati e in fiera tutti gli espositori che desiderano mostrare il loro impegno in tema di economia circolare avranno l’opportunità di presentare le loro iniziative e innovazioni.
L’allestimento di un Villaggio del Riuso all’interno della manifestazione rappresenta un’offerta unica per gli espositori, rivolta principalmente a rigeneratori, demolitori, rivenditori di ricambi usati e servizi dedicati. Questa opportunità permetterà ai visitatori di conoscere più da vicino questo settore, scoprendo la reale alternativa rappresentata dall’utilizzo di ricambi rigenerati, ricostruiti o usati.

Julien Dubois, presidente di France Auto Reman (associazione francese dei rigeneratori dell'automobile e dei mezzi pesanti), dichiara: “Grazie al Villaggio del Riuso, il settore della rigenerazione sarà presente in forza a Equip Auto Paris per presentare le più diverse soluzioni di economia circolare: sostituzione standard di motore, cambi, iniettori, frizione, turbo, macchine rotanti, trasmissioni, rigenerazione filtri antiparticolato, batterie, riparazione componenti elettronici, revisione pneumatici... Sarà l'occasione per riparatori e distributori di conoscere meglio questi produttori che da molti anni offrono al mercato soluzioni economiche ed ecologiche senza scendere a compromessi con la qualità. In occasione di questo primo Villaggio del Riuso, France Auto Reman, Federec e Mobilians con il settore dei veicoli a fine vita e rigenerati desiderano mostrare la loro unità e la loro determinazione nel creare il ‘riflesso circolare’ tra riparatori e automobilisti francesi”.
Interessanti anche i momenti di approfondimento e confronto su questi temi; segnaliamo ad esempio due convegni in programma: “La rigenerazione di componenti elettronici” e “Focus sull’economia circolare: l’economia circolare sotto il cofano”.
 
I convegni e i temi di attualità: un grande forum europeo
I cinque giorni della fiera saranno anche l’occasione per confrontarsi anche su altri temi di grande attualità: un ricco programma di incontri che verteranno sui temi della mobilità sostenibile e il futuro dell’automotive e della riparazione.

Il Grande Forum europeo, questo il nome dell’iniziativa, mira a far salire sul palco ogni giorno per un’ora e mezza circa relatori provenienti da tutta Europa, che parleranno del tema “La Transizione ecologica, l’economia circolare: Le grandi sfide del post-vendita automobilistico, 2022–2035”.

Un altro interessante momento di confronto sarà quello sulla riparazione, dal titolo “L’officina del futuro: da domani al 2032”. Si tratta di un’animazione esperienziale, con un percorso di 55 minuti durante il quale i visitatori potranno scoprire l’evoluzione dell’attività riparativa attraverso sei aree tematiche dedicate all’officina ecologica e sostenibile.
I partecipanti potranno poi assistere agli interventi successivi degli espositori che disporranno di 90 secondi al massimo per presentare le loro innovazioni, specificatamente in tema di rigenerazione e riuso di parti.
 
La fiera e i padiglioni
Quest’anno l’esposizione si terrà all’Expo Porte de Versailles di Parigi e si snoderà in un percorso espositivo che occuperà 4 padiglioni.
Il padiglione 1, oltre al Villagio del Riuso, ospiterà espositori del settore ricambi e componenti, carrozzeria e vernici, lubrificanti, autolavaggi e aree di servizio, servizi, veicoli usati, ricambi rigenerati, ricostruiti e usati, nonché un villaggio delle start-up.
Il padiglione 2.1 e 2.2 saranno dedicati alle attrezzature per la riparazione e manutenzione dei veicoli, ai pneumatici e agli accessori.
Il padiglione 2.2 ospiterà anche lo spazio convegni e il villaggio delle start-up.
Il padiglione 2.3, infine, sarà dedicato al settore Equip Auto Classic.
 

Photogallery

Tags: equip auto 2022

Leggi anche