News | 26 October 2022 | Autore: redazione

​Diffusi i numeri di Equip Auto: il bilancio dell’edizione 2022

Equip Auto tira le somme dell’edizione 2022: oltre 78.000 visitatori e circa 1.000 espositori (aziende e marchi).


Ottobre è stato il mese di Equip Auto, la kermesse parigina che si è svolta a Paris Expo Porte de Versailles, nel centro di Parigi, dal 18 al 22 ottobre. Si dichiarano soddisfatti gli organizzatori della manifestazione che definiscono la fiera di quest’anno “un’edizione all’altezza delle sue ambizioni”.

Vediamo, dunque, i numeri diffusi dall’ente fieristico, che dà appuntamento all’anno prossimo con Equip Auto Lione, in programma dal 28 al 30 settembre 2023

Equip Auto: “Il bilancio è positivo”   

La fiera ha diffuso i seguenti numeri: 78.280 visitatori e la presenza di quasi mille aziende e marchi, tra cui il 45% di nuovi espositori. “Malgrado la crisi geopolitica, sanitaria ed economica, nonché uno sciopero dei trasporti, Equip Auto Paris ha confermato il suo posizionamento di evento chiave per tutti gli attori del post-vendita e dei servizi collegati alla mobilità connessa. Un salone apprezzato dagli operatori, ordini firmati, convivialità e nuove prospettive. Insomma, un bilancio molto positivo per l'anno 2022”, dichiara l’ente fieristico.

“Il feedback degli espositori è stato entusiasta. Ci confermano di aver vissuto un'edizione senza precedenti di Equip Auto Paris, caratterizzata da convivialità, affluenza e business. I sorrisi che abbiamo potuto vedere, sia nelle corsie sia sugli stand, ci hanno confortato ulteriormente nella convinzione di un format e di un programma incisivo, in linea con le aspettative dei professionisti”, dichiara soddisfatta Aurélie Jouve, direttrice di Equip Auto.

Gli organizzatori sono rimasti soddisfatti anche dell'affluenza internazionale, grazie alla presenza di oltre 160 espositori internazionali provenienti da 20 paesi diversi (Corea, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Turchia, ecc.), e anche grazie all'arrivo di 40 Top Buyer provenienti da 8 paesi (Algeria, Belgio, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Spagna, Tunisia, Turchia), gestiti dal network Promosalons e invitati nell'ambito del piano di Rilancio Francese.

“La mobilitazione di tutti gli attori della filiera automobilistica (costruttori, componentisti, distributori, federazioni ed enti di rappresentanza, poli di competitività) è stato un formidabile vettore di successo per questa edizione. Sono felice di questo successo. Notando questa collaborazione virtuosa e l'effervescenza che ha animato ininterrottamente per cinque giorni il nostro salone, mi piace pensare che Equip Auto abbia trovato la sua anima”, dichiara Claude Cham, presidente della FIEV (Federazione delle Industrie di Attrezzature per Veicoli) e di EQUIP’AUTO SAS. 

Equip Auto, “un salone influente”

Equip Auto ha inoltre ospitato numerose personalità politiche e rappresentanti internazionali. Il Ministro Delegato al Ministero dell'Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale, incaricato dell'Industria, Roland Lescure, ha inaugurato il salone.

Quest'ultimo ha poi dichiarato: “L'industria automobilistica sta affrontando cambiamenti importanti ma necessari per decarbonizzare la nostra economia. Lo Stato deve sostenere questi cambiamenti industriali e noi stiamo rispondendo con un massiccio sostegno all'innovazione e all'industrializzazione, sull'intera catena del valore dell'industria automobilistica. Oltre alle imprese, sono anche i territori che devono essere sostenuti nello sviluppo del proprio tessuto industriale, per garantire a ciascun dipendente dell'industria automobilistica prospettive occupazionali nel proprio territorio e nei settori del futuro”.

Ricevuti nei giorni successivi, il ministro del Lavoro, dell'Occupazione e dell'integrazione, Olivier Dussopt, nonché il ministro delegato presso il ministero per la Transizione ecologica e la Coesione territoriale, responsabile dei trasporti, Clément Beaune, hanno colto l'occasione per visitare la fiera e le numerose aree tematiche.
I loro scambi con gli espositori hanno permesso ai membri del Governo di apprezzare la ricchezza della fiera e di misurare l'impegno degli operatori - storici e delle new entry - nei settori della nuova mobilità e dell'innovazione automobilistica a favore della transizione ecologica.

Un pool di talenti e di problematiche industriali che hanno coinvolto anche il presidente del MEDEF, Geoffroy Roux de Bézieux, Xavier Bertrand, presidente del Consiglio regionale degli Hauts-de-France, ma anche assessori locali, rappresentanti parlamentari e ambasciatori esteri in Francia, tutti desiderosi di comprendere meglio le sfide e le aspettative del settore e l'impatto sui territori. 

Verso Equip Auto Lione 2023

Con uno sguardo rivolto al futuro, Equip Auto ha svelato il suo calendario 2023-2024-2025 e sta già preparando la sua nuova edizione di Lione, in programma dal 28 al 30 settembre 2023, organizzata in collaborazione con il Salone dell'Automobile di Lione.

“Sono molto soddisfatto di questi cinque giorni di fiera e mi congratulo con tutti i team e gli espositori per la loro implicazione. Le corsie erano sempre piene durante la settimana, le persone erano felici e molti ci hanno già confermato la loro pre-iscrizione per Equip Auto Lione nel 2023. Scommessa vinta! Ora faremo tutti un bilancio insieme per migliorare ulteriormente noi stessi e concentrarci su questo prossimo passo e non vediamo l'ora di incontrarci al Quartiere Espositivo di Eurexpo con il Salone dell'Automobile di Lione", conclude Philippe Baudin, presidente di Equip Auto.
 

Photogallery

Tags: fiere equip auto equip auto 2022

Leggi anche