News | 28 July 2023 | Autore: Cristina Palumbo

Equip Auto: la prima volta di Lione

Appuntamento dal 28 al 30 settembre 2023 con Equip Auto Lyon presso il Centro Congressi Eurexpo di Lione; insieme ad Aurélie Jouve, direttrice della manifestazione, scopriamo le caratteristiche di questa manifestazione alla sua prima edizione.


Si svolgerà dal 28 al 30 settembre la prima edizione di Equip Auto Lyon, che in base alle stime degli organizzatori riunirà circa 400 espositori e marchi e 30.000 professionisti su una superficie di 30.000 mq.

Abbiamo intervistato Aurélie Jouve, direttrice della manifestazione Equip Auto, per capire perché è stata scelta la città di Lione per questa prima edizione e quali sono le caratteristiche di questa manifestazione.

Lione, città internazionale

“Innanzitutto è bene sapere che la prossima edizione di Equip Auto Parigi, nel 2025, sarà particolarmente importante per noi, perché festeggeremo il 50° anniversario dalla prima edizione spiega Aurélie Jouve. “A causa degli anni di stop dovuti alla pandemia, Equip Auto, così come tutte le altre manifestazioni in tutti i settori, hanno dovuto sospendere le attività e questo ha in qualche modo enfatizzato l’importanza di questi momenti di incontro e confronto per gli operatori del business. Per questo non era possibile ipotizzare un’altra pausa così lunga tra una manifestazione e l’altra – spiega Aurélie Jouve – ma non potevamo nemmeno organizzare una nuova Equip Auto Paris a ridosso dell’altra”.

Così gli organizzatori hanno pensato a una alternativa che fosse più “duttile” ma allo stesso tempo interessante, che permettesse agli operatori automotive di riunirsi in una location internazionale, per rimanere aggiornati sulle evoluzioni del settore.

“Il settore automotive – continua Aurélie Jouve – è sottoposto a grandi trasformazioni tecnologiche e i professionisti del settore sentono fortemente l’esigenza di momenti di aggiornamento sulle tecnologie e le tendenze, per questo abbiamo pensato fosse necessario offrire loro una nuova opportunità di incontro prima della prossima edizione di Equip Auto Paris”.
“Lione poi è una città internazionale, che rappresenta la seconda regione in Francia per i volumi di business, ha una concentrazione molto rilevante di aziende, in particolare del settore automotive, con oltre 21.000 imprese e un vero e proprio cluster di società dedicate alle soluzioni per la mobilità” spiega Aurélie Jouve.

Un altro motivo per cui è stata scelta la città di Lione è la sua posizione geografica, che la colloca al sud, in una regione facilmente raggiungibile, a solo poche ore di treno dalle altre città francesi e altrettante poche ore da paesi confinanti, come l’Italia e la Spagna, e poche ore di volo dai paesi dell’Africa meridionale tradizionalmente legati alla Francia. Inoltre è dotata di un aeroporto internazionale, che la rende facilmente raggiungibile anche dai paesi più lontani.
Infine, in concomitanza di Equip Auto Lyon, si svolgerà il Salone dell’Auto di Lione, con il quale è stata creata una sinergia per offrire a visitatori ed espositori una reale possibilità di interscambio. 

Le novità in fiera

Organizzata sulla falsa riga della principale manifestazione parigina, Equip Auto Lyon si propone come una manifestazione dedicata all’intera filiera dell’aftermarket, dove oltre a produttori di ricambi e attrezzature saranno presenti i grandi distributori e le associazioni di settore.

“Il supporto di tutti questi attori della filiera – dichiara Aurélie Jouve - è fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, perché – e mi piace sottolinearlo - Equip Auto è considerata dal 76% delle persone coinvolte in un sondaggio svolto in occasione della fiera a Parigi, un posto dove si firmano i contratti e dal 91% il luogo dove scoprire le innovazioni del settore e informarsi sulle tendenze del futuro. Per questo il 50% degli intervistati aveva anche confermato l’intenzione di venire a Lione nell’ipotesi che avessimo organizzato questo appuntamento”.

Ampio spazio dunque ai temi della sostenibilità e della mobilità ecologica, alle tecnologie e alle innovazioni nel campo della manutenzione e riparazione, alle novità di prodotto e al tema delle risorse umane da inserire nel settore per il cambio generazionale.
“Il governo francese – spiega Aurélie Jouve – ha molto a cuore questi temi e sta facilitando con una serie di azione tutto ciò che promuove l’innovazione e la mobilità sostenibile in particolare per le 2 e 3 ruote”.

Oltre ai tradizionali settori espositivi della filiera della riparazione aftermarket, saranno presenti ad Equip Auto Lyon anche il settore dei pneumatici e quello degli autolavaggi. Settori che offriranno lo spunto per vedere come la sostenibilità ambientale non va ricercata solo nelle motorizzazioni alternative, ma anche in tutti i settori collegati: dal riciclaggio del pneumatico alle nuove tecnologie per produrlo, alla possibilità di sfruttare tecnologie innovative anche per ridurre i consumi di acqua e i prodotti chimici per la pulizia dell’auto.
Un altro tema che avrà particolare rilevanza è quello dell’idrogeno, che rappresenta una delle alternative per una mobilità sostenibile. 

I cinque villaggi dell’esposizione

Come per Parigi, le aree espositive sono state organizzate in “villaggi”: ecco quali sono le cinque tematiche coperte dalla manifestazione.

Villaggio Universo Veicoli d’Occasione (Univers VO)
In collaborazione con Univers VO, i protagonisti della filiera del Remarketing automobilistico saranno riuniti: approvvigionamento, logistica, recupero – preparazione - ricondizionamento dei veicoli, data, marketing digitale, CRM/DMS, garanzia e finanziamento. Più di 35 espositori sono attesi su una superficie di 600 mq.

Villaggio Carrozzeria e Verniciatura
In collaborazione con la Federazione Francese della Carrozzeria, la sesta edizione di questo Villaggio riunirà i produttori di attrezzature specializzate in carrozzeria per presentare i loro nuovi prodotti e il loro know-how.
Evento: Nell’ambito del mondo carrozzeria appuntamento con “The Queen of Mechanics”, Morgan Quetier, una carrozziera e famosa influencer in Francia che si esibirà in diverse dimostrazioni di interventi di carrozzeria durante tutti e tre i giorni della manifestazione.

Villaggio Startup
Il salone riunisce start-up, investitori e professionisti della manutenzione e riparazione dei veicoli che operano nei settori del post-vendita e della mobilità. In programma, soluzioni concrete ai problemi attuali del settore.

Villaggio del Riuso: rigenerazione, riparabilità, riuso
Le aziende saranno riunite intorno alla rigenerazione, riparabilità e riuso, mettendo in evidenza la diversità dei PIEC (pezzi provenienti dall'economia circolare), dai pezzi di seconda mano ai ricambi rigenerati. Il Villaggio del Riuso è organizzato in collaborazione con France Auto Reman, Federec et Mobilians.

Villaggio Pneumatici & Innovazione
Per la prima volta a Equip Auto, questa area espositiva è stata organizzata in collaborazione con il Syndicat du Pneu e diversi operatori saranno presenti in questa area: costruttori, distributori, produttori di attrezzature, reti.
Evento: Mostra speciale dedicata ai pneumatici. Sarà possibile nell’ambito di questo villaggio vedere un'esposizione esclusiva per scoprire più di 100 anni di innovazioni tecnologiche e diversi concetti della mobilità di domani.
 

Una App per il business

Tra le agevolazione per ottimizzare la visita in fiera anche la nuova App, che permette di interagire con gli espositori prima durante e dopo la manifestazione. Oltre alle informazioni pratiche sulla fiera, infatti, sono state implementate nuove funzionalità, in particolare per organizzare e gestire al meglio l’agenda degli appuntamenti e i contatti con potenziali clienti.
 

Conferenze e convegni

Equip Auto Lyon 2023 propone anche un ciclo di conferenze e dibattiti per esplorare e confrontarsi sui temi caldi del momento: dalla distribuzione ricambi alle innovazioni tecnologiche.
Un programma di 10 conferenze, in traduzione simultanea in inglese, si alterneranno durante i tre giorni della manifestazione.
Per scoprire il programma dettagliato consigliamo di consultare il sito, qui anticipiamo che oltre a quanto già riportato nelle novità, cioè i forum dedicati al mondo delle due ruote e all’idrogeno come alternativa per la decarbonizzazione, è previsto un terzo forum con “viaggio” al centro della distribuzione dei ricambi e assistenza in Europa.

Le 10 conferenze invece verteranno su sviluppo sostenibile ed ecologia, con il remanufacturing, il riuso di parti, il riciclaggio e il fine vita di rifiuti e componenti automobilistici; le nuove tecnologie applicate alla manutenzione veicoli, l’innovazione in prodotti e servizi, la gestione cliente e la mancanza di manodopera. 

Innovazioni in primo piano

Durante il salone saranno consegnati i premi internazionali per l’Innovazione Automobilistica Equip Auto Lyon 2023 nelle seguenti categorie: ingegneria, carrozzeria, riparazione, manutenzione, servizi ai professionisti. Le innovazioni saranno selezionate da una giuria di esperti francesi ed internazionali e dovranno comportare un beneficio concreto per gli utilizzatori.

Photogallery

Tags: fiere equip auto equip auto lyon

Leggi anche