News | 10 October 2023 | Autore: redazione

​Buona la prima: i numeri di Equip Auto Lyon 2023

Quasi 25.500 visitatori in tre giorni e 605 espositori: questi i numeri della prima edizione di Equip Auto Lyon.


Si è svolta da 28 al 30 settembre la prima edizione di Equip Auto Lyon, che in base ai numeri diffusi dall’ente fieristico ha riunito 605 espositori e marchi (il 50% dei quali presenti per la prima volta) e quasi 25.500 visitatori.

“La prima edizione di Equip Auto Lyon, inaugurata da molte istituzioni della regione e del settore, alla presenza di Luc Chatel (Presidente della piattaforma automobilistica francese), ha mantenuto le sue promesse e si è conclusa con un risultato molto positivo. La scommessa è stata vinta e questa nuova edizione conferma anche il posizionamento internazionale di Equip Auto, con oltre il 50% di espositori internazionali e un gran numero di visitatori stranieri”, precisa l’ente fieristico.

Commentando la fiera, Agnès Pannier-Runacher, Ministro per la transizione energetica, ha dichiarato: “La transizione energetica significa affrontare la sfida dell'elettrificazione e dell'alleggerimento dei veicoli. La sfida è rispondere a questo creando fabbriche e posti di lavoro industriali sul nostro territorio, riducendo al contempo la nostra dipendenza dai combustibili fossili importati. So di poter contare sui nostri ingegneri, tecnici e tutti gli attori del settore riuniti a Lione per affrontare la sfida della decarbonizzazione del parco auto”.

Equip Auto Lyon 2023 ha proposto anche un ciclo di conferenze e dibattiti per esplorare e confrontarsi sui temi caldi del momento: dalla distribuzione ricambi alle innovazioni tecnologiche. Ma non solo. Per questa edizione, infatti, a Lione si è parlato anche di pneumatici e di ciclomotori a due e tre ruote.

“Decisamente focalizzata sul futuro, Equip Auto Lyon 2023 ha affrontato, attraverso tre importanti forum e un ciclo completo di conferenze, i temi e le domande del mercato post-vendita automobilistico e dei servizi relativi alla mobilità connessa e a tutti i suoi attori: distribuzione europea, idrogeno, parti riutilizzate, rifiuti di officina, manutenzione veicoli elettrici, diagnostica da remoto, formazione, impiego e molto altro ancora”, precisa l’organizzatore.
Da segnalare poi la presenza di ben cinque villaggi tematici, un'area dimostrativa all'aperto, una mostra storica sugli pneumatici e i trofei internazionali dell'innovazione.

"Questa prima edizione a Lione è stata di alta qualità. L'impegno di nuove aziende, la rinnovata fiducia degli espositori fedeli a Equip Auto, il numero di visitatori nelle corsie durante i tre giorni, la qualità degli scambi commerciali e la platea dei convegni e dei forum offerti sono tutti segnali forti, che ci incoraggiano a rinnovarci sempre. Equip Auto ha beneficiato anche dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, che ha sottolineato il contributo che le fiere conferiscono alla Francia in termini di notorietà della filiera automobilistica. Ringraziamo anche Clément Beaune, Ministro Delegato ai Trasporti, che, durante l'inaugurazione degli eventi, ha inviato un messaggio agli operatori del settore. Questa nuova edizione ci dimostra che è possibile progettare eventi annuali con format e posizionamenti sempre più ricchi e differenziati, all'altezza delle aspettative, in linea con le sfide e che arrivano ad animare il nostro mercato in perpetuo movimento e cambiamento”, sottolinea Aurélie Jouve, direttrice del salone Equip Auto.

"Con questa prima edizione a Lione, Equip Auto ha dimostrato ancora una volta la sua attrattiva e la sua capacità di adattamento. Questa edizione di Lione sarà ricordata come un successo per gli espositori, senza i quali nulla è possibile. Grazie ai visitatori professionali, agli espositori, ai nostri partner e ai giornalisti, che hanno confermato con la loro presenza i meriti di un evento del genere. Ci vediamo nel 2024 con Equip Auto On Tour e nel 2025 per il 50esimo anniversario di Equip Auto a Parigi”, conclude Philippe Baudin, presidente del salone Equip Auto.

I prossimi eventi di Equip Auto in programma

Equip Auto ha già iniziato la preparazione della sua prossima edizione con il ritorno del suo format regionale, nel cuore dei territori e in diverse città della Francia. La seconda edizione di Equip Auto On Tour si svolgerà in tre giorni: sabato 8 giugno 2024 a Montpellier, sabato 29 giugno 2024 a Reims e sabato 28 settembre 2024 a Rennes.

Nel 2025, come anticipato, andrà in scena la cinquantesima edizione di Equip Auto: l’appuntamento a Parigi dal 14 al 18 ottobre 2025.

Ricordiamo, infine, che dal 4 al 7 marzo 2024 si svolgerà la prossima edizione di Equip Auto Algeria.

Photogallery

Tags: fiere equip auto equip auto lyon

Leggi anche