News | 08 July 2022 | Autore: redazione

NGK SPARK PLUG cambia nome: da aprile 2023 si chiamerà Niterra

Niterra sarà dall’1 aprile 2023 la nuova denominazione sociale di NGK SPARK PLUG, il colosso giapponese dei sistemi di accensione: l’assemblea degli azionisti ha approvato il cambio di ragione sociale.


Un storico cambio di ragione sociale: da oltre 80 anni si è chiamata NGK SPARK PLUG, ma dall’1 aprile 2023 l’azienda nipponica avrà una nuova denominazione, che vuole esprimere l’anima dell’azienda, i suoi valori e la sua internazionalità.

Un cambio di nome, dunque, ma non di anima: il nome Niterra, questo il neologismo scelto dagli azionisti, infatti, rientra in una visione strategica a lungo termine dell’azienda, ma non andrà a sostituire i due storici brand di NGK SPARK PLUG, NGK e NTK, che continueranno a esistere. 

Molto più di un rebranding

La decisione di cambiare la ragione sociale in lingua inglese, NGK SPARK PLUG, in Niterra è stata presa a seguito della 122esima assemblea generale ordinaria degli azionisti, che si è tenuta lo scorso 24 giugno 2022.

Famosa in tutto il mondo in qualità di specialista nei prodotti di accensione, sensoristica e ceramiche tecniche, l’azienda, con questa importante operazione di rebranding, vuole rispecchiare il percorso che sta attualmente intraprendendo, ma senza mai perdere di vista la sua vera essenza. Sin dalla sua fondazione nel 1936, infatti, NGK SPARK PLUG è sinonimo di candele di accensione ed è oggi tra i protagonisti internazionali in questo mercato.

Tuttavia, quella relativa ai motori a combustione interna rappresenta solo una parte dei settori di attività di NGK SPARK PLUG: l’azienda, infatti, ha raggiunto significativi successi anche in altri campi, come ad esempio quelli della sensoristica e della ceramica tecnica. Tenendo in considerazione la continua trasformazione dell'industria automobilistica, il piano di gestione a lungo termine di NGK SPARK PLUG 2030, denominato NITTOKU BX e presentato nel 2020, ha delineato il percorso futuro dell'azienda, concentrandosi sulla trasformazione del portafoglio prodotti di successo verso un business sostenibile in termini di tutela dell’ambiente.

In particolare, questa trasformazione contempla i seguenti settori: la mobilità, il medicale, l’ambiente e l’energia, le comunicazioni. “Considerando i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale, nonché il previsto allontanamento dai motori a combustione interna, il nome NGK SPARK PLUG di fatto non è più rappresentativo nel suo insieme e non descrive più accuratamente la nostra direzione futura”, dichiara l’azienda nipponica. In effetti, in particolare in Europa e negli Stati Uniti, l'attuale nome è fortemente associato al segmento di business dei propulsori ICE, cosa che potrebbe portare a dimenticare il ruolo importante che l’azienda svolge e il suo positivo contributo alla tutela dell'ambiente, in particolare attraverso le sue diverse gamme di sensori, il suo business delle ceramiche tecniche e i suoi numerosi nuovi campi di attività. 

Niterra: ecco il significato

Il nuovo nome della società inglese del gruppo, Niterra, è un neologismo, composto dalle parole latine "niteo", che significa “brillare”, e “terra”. La parola Niterra, in sintesi, esprime la volontà del gruppo di essere un'azienda che non solo contribuisce a una società sostenibile, ma che fa anche risplendere la terra: un obiettivo formulato nella Vision 2040 di NGK SPARK PLUG.

“Il cambio di nome in Niterra rappresenta una pietra miliare fondamentale nella trasformazione che stiamo attraversando. Per le prossime generazioni sarà ancora più necessario pensare alla sostenibilità e a ciò che fa bene alla terra. Con il nostro nuovo nome abbiamo fatto un altro passo nel nostro percorso per diventare un'azienda che non solo ha successo, ma che restituisce anche nuovo valore al mondo", ha dichiarato Damien Germès, presidente e CEO di NGK SPARK PLUG EUROPE GmbH.

Photogallery

Tags: ngk

Leggi anche