News | 06 October 2022 | Autore: redazione

​Da NGK SPARK PLUG a Niterra: Dario Spini alla guida della transizione

NGK SPARK PLUG ha scelto Dario Spini per guidare la transizione a Niterra.


Questa estate NGK SPARK PLUG ha annunciato che cambierà il proprio nome inglese in Niterra, un cambiamento che vuole rispecchiare la new identity del colosso giapponese, per tutti i settori in cui opera con un’attenzione sempre maggiore alle tematiche ambientali e a uno sviluppo sempre più sostenibile.

L’azienda fa oggi un ulteriore passo in questa direzione, creando di fatto un team professionalmente preparato e di comprovata capacità ed esperienza per portare avanti questa importante operazione di rebranding, che si concluderà ad aprile 2023.
Tra queste figure di spicco c’è anche Dario Spini che è stato scelto per far parte di questo “team d’eccellenza” in qualità di Director Projects Operations EMEA, una posizione di prestigio che riporta direttamente al Vice President NGK EMEA, Martin Berns.

Oltre a questo nuovo ruolo, Spini continuerà ad essere il direttore della filiale italiana e legale rappresentante, posizione che ricopre dal 2012, trasferendo nelle mani esperte di Domenico Triarico la responsabilità delle attività AM nel Sud Europa. Inoltre, nell’aftermarket EMEA, Spini supporterà i programmi di fidelizzazione, oltre ai contratti di sponsorizzazione, e i rapporti con Ferrari e Ducati. Ricordiamo che Dario Spini è entrato in NGK nel 1998 e negli anni a seguire ha ricoperto diversi ruoli, contribuendo in modo determinante al successo del marchio giapponese in Italia e in Europa. Negli ultimi otto anni, come Director Automotive South Europe, ha infatti coordinato le vendite in AM/OE/OES e le attività di Engineering.

“Il team guidato da Dario Spini ha venduto nei vari paesi oltre 400 milioni di candele e candelette, che se idealmente allineate, potrebbero coprire la circonferenza equatoriale della terra. Un’immagine quasi simbolica, in grado di rappresentare la nuova e prestigiosa sfida che attende Spini e l’intero team impegnato nel progetto Niterra”, dichiara l’azienda.

Niterra, in sintesi, esprime la volontà del gruppo di essere un'azienda che contribuisce a una società sostenibile, riducendo l’impatto sulla terra: un obiettivo formulato nella Vision 2040 di NGK SPARK PLUG. Questo percorso coinvolge non solo il settore automotive, ma anche quello delle ceramiche tecniche e altri nuovi campi di attività. In particolare, conclude l’azienda, “questa trasformazione andrà a interessare i settori della mobilità, del medicale, dell’ambiente, dell’energia e delle comunicazioni”.

Ricordiamo, infine, che con la nascita di Niterra rimarranno inalterati i marchi commerciali NGK e NTK.

Photogallery

Tags: ngk

Leggi anche