News | 23 June 2023 | Autore: redazione

Officina Rubin: diversificazione ed evoluzione del mestiere dell'autoriparatore

Diversificare l'attività per fare la differenza sul mercato e per affrontare le sfide delle nuove tecnologie: ecco la mission dell'Officina Rubin di Fiesso d’Artico (VE).


Per Gianluca Rubin, titolare dell’Officina Rubin insieme al socio Alessandro Disarò, fare l’autoriparatore è un mestiere di famiglia, ma dal 1974 a oggi sono sicuramente cambiate molte cose. L’Officina Rubin un paio di anni fa si è trasferita in una nuova sede, rilevando un’attività esistente e diventando un Bosch Car Service, cercando così di rinnovarsi e diversificare l’attività per rimanere competitivi e non subire o peggio soccombere alle trasformazioni del mercato e di questo mestiere.

“La nostra attività è diventata sempre più complessa e difficile – dichiara Gianluca Rubin – abbiamo deciso di diversificare l’attività per cercare di fare la differenza sul territorio. L’officina attuale è stata rilevata un paio di anni fa perché è situata in una località strategica per creare traffico in officina. Alla riparazione e manutenzione classica abbiamo abbinato l’attività di revisione e un servizio di noleggio a breve e medio termine, di cui si occupano prevalentemente due impiegate, mentre il mio socio e altri due dipendenti seguono l’attività in officina, in particolare uno è il tecnico per la revisione, mentre io faccio un po’ di tutto, sono il Jolly. Ci occupiamo anche di restauro di auto d’epoca”.

“Il nostro mestiere si è spostato sempre più dalla meccanica all’elettronica – gli fa eco Alessandro Disarò – le riparazioni sono più complesse, ma al tempo stesso il cliente ci chiede di essere sempre più veloci. Per questo è fondamentale il rapporto con il ricambista e la collaborazione, la velocità di consegna dei ricambi, perché ogni ritardo del ricambista diventa un ritardo nostro che il cliente vede come una inefficienza”.

“La formazione è fondamentale per fare questo lavoro – spiega Gianluca Rubin – e noi seguiamo diversi corsi di formazione ogni anno. Siamo diventati Bosch Car Service per questo, ma anche perché è un brand conosciuto anche dal cliente e ci porta visibilità e prestigio”.
“Il cliente è sempre più informato, chiede tanti preventivi e li confronta – prosegue Rubin – e dobbiamo tenere conto di questo fatto se vogliamo rimanere sul mercato”.
 

Per la videointervista di Notiziario Motoristico a Alessandro Disarò e Gianluca Rubin clicca qui.

Photogallery

Tags: officine

Leggi anche