News | 10 July 2023 | Autore: redazione

Easy Action 4WD: il nuovo banco prova potenza di Dimsport

Un nuovo arrivato nella famiglia Dyno di Dimsport: ecco il nuovo banco prova potenza, Easy Action 4WD.


L’azienda di Serralunga di Crea (AL), Dimsport, azienda del Gruppo Holdim, presenta oggi Easy Action 4WD, il suo nuovo banco prova potenza appositamente progettato per essere installato in autonomia e per offrire supporto a un vasto pubblico di professionisti del settore.

"Il banco Easy Action, che sarà alla base della nuova gamma di prodotti dedicati al testing di Dismport è nato da un’idea maturata nel periodo Covid, durante il quale non ci è stato possibile recarci presso diversi clienti nel mondo”, spiegano gli esperti ricerca e sviluppo dell’azienda piemontese.
“Le peculiarità di quel periodo ci hanno portato a inventarci installazioni in remoto, che ci hanno visto gestire settimane di aiuto in diretta tramite varie telecamere sparse per il globo, per supportare i clienti che avendo bisogno di installare il macchinario, si sono avvalsi del nostro contributo da remoto, che ha sostituito il supporto fisico”, precisano i tecnici.

Da qui Dimsport ha realizzato un banco con i requisiti principali della versione top di gamma, l’A2ction, ma che avesse tutte le caratteristiche di un prodotto facile da installare anche dal cliente stesso. Queste macchine, nate per testare le performance dei mezzi, oggi consentono ai professionisti del settore di testare un veicolo nella sua interezza e di affinare al massimo il rendimento del motore.

“Effettivamente – proseguono alla Dimsport - i test eseguibili grazie a questo tipo di prodotto permettono di effettuare una serie di controlli e verifiche sui veicoli senza andare su strada; quindi, potendo simulare un utilizzo stradale e acquisendo molteplici parametri messi a disposizione dal veicolo stesso, possiamo definire i banchi della linea Action dei veri e propri strumenti diagnostici.”

Caratteristica d’interesse per i destinatari del nuovo banco, il downsizing dal prodotto più importante ha generato una notevole riduzione del prezzo di vendita: una soluzione pratica ed economica senza compromessi in termini di qualità.

Le caratteristiche principali e i dati tecnici

Monorullo da 504mm di diametro realizzato per ottenere una maggiore inerzia, finitura godronata che limita il rischio di slittamento. Sistema di connessione meccanica diretta, per riprodurre le condizioni che incontra il veicolo per strada. Connessione fra assi non escludibile. Freno a correnti parassite supportato da un condotto di aria forzata per mantenere la cella di carico all'interno di un'area a temperatura controllata. Freno di sicurezza e stazionamento presente per ogni bancata un freno di stazionamento da utilizzare in situazioni di emergenza o per carico/scarico della vettura. Gli optional: kit interfaccia OBDII, ventilatore centrifugo 11kw e aggancio a catena.

Easy Action fa parte della linea storica di Dimsport, ovvero i banchi prova potenza Dyno: attrezzature adatte ad esaminare in piena sicurezza le prestazioni di auto, moto, veicoli industriali e trattori agricoli, utilizzati da officine di elaborazioni motori e team competizione, centri tecnici di verifica e certificazione, officine di autoriparazione, laboratori di ricerca, scuole superiori e università, enti ministeriali dei trasporti, case costruttrici di veicoli.

Ecco i dati tecnici:
  • Portata massima: 650 kW
  • Velocità massima: 285 km/h
  • Coppia massima alla ruota (per asse): 1569 Nm
  • Diametro rulli (mm): 504 mm
  • Passo: 2050 / 3050* mm
  • Portata per asse: 2500 kg
  • Inerzia totale: 41 kg*m2
  • Dimensioni massime del modulo da incasso: 3190x3810x510 mm
  • Peso - solo modulo da incasso: 3250 kg
L’estensione massima del passo sfrutta la tangenza del rullo.
 
Dimsport - www.dimsport.it

Photogallery

Tags: dimsport

Leggi anche