News | 13 July 2023 | Autore: redazione

​febi: le vaschette di espansione nel raffreddamento motore

Il sistema di raffreddamento del veicolo si affida anche a componenti come le vaschette di espansione, che rappresentano elementi di vitale importanza per proteggere la normale funzionalità del motore, soprattutto nel periodo estivo.


Le vaschette di espansione sono un componente fondamentale per il sistema di raffreddamento del motore, perché assicurano che il motore non si surriscaldi. Un problema che alle alte temperature estive è sicuramente più probabile che si verifichi, ma che è bene non relegare alla sola stagione del solleone. Nell’ambito di una manutenzione ordinaria in qualsiasi stagione dell’anno, infatti, è bene verificare che tutto funzioni correttamente quando si tratta di thermal management.

Le vaschette di espansione febi sono progettate per mantenere il motore alla giusta temperatura, così da evitare il rischio che il motore si surriscaldi e fonda.
Le vaschette forniscono un effetto "ammortizzante", sfruttando l'aria all'interno del serbatoio, per consentire al liquido di raffreddamento riscaldato di espandersi senza causare la rottura del sistema di raffreddamento. 

La qualità è nei dettagli

La vaschetta di espansione febi è realizzata con materiali di elevata qualità, e realizzata con una grande attenzione a tutti i dettagli costruttivi, tanto che, come per gli altri prodotti del costruttore tedesco, è coperta da una garanzia di tre anni.
Vediamo i principali elementi che caratterizzano questo componente, che risponde a tutti i requisiti e alle specifiche dei prodotti di primo impianto.

Il canale di ingresso del refrigerante consente il ritorno del refrigerante stesso al serbatoio dal motore, mentre il canale di uscita permette al refrigerante di rientrare nel radiatore e nel resto del sistema di raffreddamento.
La vaschetta è dotata di un sensore di riempimento, che misura il livello del liquido di raffreddamento e segnala al conducente quando il livello non è corretto, proteggendo così il motore dal surriscaldamento.
Inoltre, la vaschetta di espansione è dotata di un indicatore del livello di riempimento, che fornisce anche una facile indicazione visiva del livello del liquido di raffreddamento presente nel veicolo. 

Una gamma completa

La gamma febi di vaschette espansione è molto articolata e comprende oltre 180 referenze disponibili, che assicurano un’ampia copertura del circolante. Sono infatti oltre 20.000 le diverse applicazioni coperte con i 180 codici a catalogo.
Segnaliamo inoltre che la gamma include, dove richiesto, anche i sensori di livello.

In aggiunta, la gamma febi si compone di oltre 240 tappi e sensori di livello.
A completamento della gamma destinata al raffreddamento motore, febi propone anche liquidi refrigeranti di qualità, con la disponibilità di prodotti da miscelare o già miscelati.
La linea di refrigeranti, consultabile sul catalogo partsfinder, si compone delle principali tipologie (indicate come G11, G12, G12+, G12++, G12evo, G13) e colori (giallo, blu, rosso, violetto, verde).

Photogallery

Tags: febi bilstein febi vaschette (vasi) di espansione raffreddamento motore

Leggi anche