News | 07 September 2023 | Autore: redazione

​LKQ RHIAG per l’aftermarket: ecco i nuovi servizi digitali

Da QuoParts ai nuovi tool digitali per i professionisti della riparazione fino alla nuova campagna di comunicazione: ecco le novità di LKQ RHIAG per l’aftermarket.


Con l’obiettivo di essere un partner a 360 gradi per la filiera aftermarket, il distributore LKQ RHIAG torna oggi in scena con numerose novità offrendo nuovi strumenti digitali per facilitare e supportare il lavoro quotidiano dei lavoratori della filiera automotive.

Vediamo insieme le principali novità, i nuovi tool digitali rilasciati proprio nei mesi di settembre e ottobre 2023, che si aggiungono all’ampio ventaglio di servizi già consolidati e a disposizione dei clienti di LKQ RHIAG, ricambisti e officine che vogliano rendere più snello ed efficace il proprio modo di lavorare e migliorare di conseguenza il servizio ai clienti, indipendentemente dal livello dal livello di partnership che li lega a LKQ RHIAG.

QuoParts: il nuovo marketplace LKQ RHIAG

La prima novità aziendale è QuoParts. Si tratta di un innovativo marketplace a cui gli autoriparatori possono registrarsi in autonomia e vengono assistiti via smartphone nel lavoro quotidiano di richiesta preventivi ed emissione ordini ai propri ricambisti RHIAG abituali.
“Non dovranno preoccuparsi di scegliere i ricambi: interagiranno in modo naturale con Fixy, un assistente in Intelligenza Artificiale che li aiuterà a predisporre la richiesta in forma chiara, strutturata e già corredata - ove possibile - dei relativi articoli OE”, spiega l’azienda.

Dopodiché i ricambisti, sempre tramite l’applicazione QuoParts, individueranno i ricambi aftermarket e li proporranno agli autoriparatori svolgendo in modo più rapido ed efficace il proprio lavoro di ogni giorno, migliorando l’esperienza di acquisto dei meccanici.

La nuova app LKQ RHIAG Parts

Una seconda novità digitale è rappresentata da LKQ RHIAG Parts, un’app sviluppata per assistere i ricambisti nell’individuazione di ricambi complessi come, ad esempio, le frizioni.
Questa app di fatto arricchisce un servizio di assistenza tecnica telefonica dedicato al prodotto frizioni disponibile da diversi anni per i migliori clienti RHIAG.

La nuova piattaforma digitale semplifica l’individuazione del codice corretto, velocizza il relativo ordine a RHIAG e sarà estesa anche ad altre tipologie di ricambi complessi.
Il rilascio di questa soluzione è previsto proprio in queste settimane.

LKQ RHIAG Scan per la gestione degli ordini

Una terza novità è rappresentata dall’applicazione LKQ RHIAG Scan che si rivolge a quei Ricambisti che ancora svolgono con carta e penna le attività di spunta delle bolle in entrata o di riordino occasionale di materiale.

Si tratta di un’app che incorpora un lettore di codici a barre ed è collegato ai sistemi RHIAG e integrabile con il gestionale del ricambista. L’obiettivo di LKQ RHIAG è non solo di far risparmiare tempo e fatica ai clienti, ma soprattutto di far comprendere a questi operatori della distribuzione i benefici della digitalizzazione, invogliandoli a provare anche gli altri sistemi evoluti per l’integrazione di filiera.

LKQ RHIAG: l’innovazione al centro

I nuovi servizi digitali LKQ RHIAG, secondo una prassi consolidata che si è rivelata nel tempo vincente, vedono come pionieri per lo sviluppo i soci di inSIAMO, il Consorzio promosso da RHIAG insieme ai suoi migliori clienti come vero e proprio incubatore di innovazione.

“Per noi è fondamentale accompagnare i Ricambisti e le officine attraverso il cambiamento” spiega Marzia Castellani, direttore commerciale LKQ RHIAG, “Lo facciamo con quell’approccio innovativo ma concreto che da sempre caratterizza l’agire del nostro Gruppo. Ci confrontiamo con i Clienti, mettiamo a fuoco i loro bisogni e rendiamo disponibili soluzioni che li aiutino a migliorare la quotidianità del lavoro e a sviluppare la loro attività per crescere in maniera sostenibile e profittevole”.

Ricordiamo poi altre significative esperienze di integrazione, consolidate all’interno dell’offerta LKQ RHIAG per i propri ricambisti partner e per gli Autoriparatori affiliati ai network del gruppo, sono il VMI Vendor Management Inventory e PromOfficina. Il primo è il sistema di logistica integrata che consente di efficientare gli acquisti del ricambista e ottimizzarne gli stock; il secondo è un eCommerce officina che, attraverso il ricambista, mette a disposizione dell’affiliato l’intera gamma prodotto di LKQ RHIAG consentendogli, con logiche loyalty, di accumulare punti sugli acquisti e spenderli in un ricco catalogo.

La nuova campagna di comunicazione “Customer Inspired”

Una campagna di comunicazione ad hoc punterà a evidenziare come l’innovazione nasca dall’ascolto alle esigenze del cliente e la volontà di LKQ RHIAG di rispondere ai bisogni del mercato.

LKQ RHIAG lancia così la nuova campagna di comunicazione “Customer Inspired” che ha lo scopo di raccontare, attraverso alcuni key concept che verranno proposti nel corso dei prossimi mesi, le soluzioni che il gruppo mette in campo per aiutare i propri clienti a valorizzare l’unicità dei loro punti vendita, supportandoli quotidianamente nella gestione e nell’ottimizzazione dell’attività, nello sviluppo del business e della relazione con i loro clienti officine. Soluzioni altamente distintive che LKQ RHIAG ha costruito “facendosi ispirare dai propri clienti”, basate cioè sulle loro specifiche esigenze, intercettate grazie ad un’attività di ascolto continuo del mercato.

Il primo key concept ad aprire la campagna è l’Innovazione, da sempre linea guida del gruppo per lo sviluppo dei servizi. L’Innovazione, da una parte, si applica ai modelli di collaborazione all’interno della filiera caratterizzati da una sempre maggiore integrazione, dall’altra si traduce nella crescente digitalizzazione dei processi e degli strumenti per fare efficienza e migliorare l’esperienza di lavoro e di acquisto di ricambisti e officine.

Photogallery

Tags: Rhiag lkq

Leggi anche