News | 10 September 2025 | Autore: redazione

​LKQ RHIAG porta in tour il progetto Emotive: l’aftermarket in movimento

Con l’evento itinerante Emotive Tour, LKQ RHIAG incontra i suoi clienti ricambisti e officine.


Dopo il successo delle celebrazioni per i dieci anni del marchio Starline, LKQ RHIAG torna a incontrare da vicino i protagonisti della filiera aftermarket con una nuova iniziativa itinerante: l’Emotive Tour, un roadshow in 11 tappe da Nord a Sud per presentare al mercato italiano il marchio Emotive, il brand multiprodotto la cui distribuzione in Europa è affidata al gruppo LKQ Europe e in Italia a LKQ RHIAG.

Il progetto, lanciato ufficialmente ad Automechanika Francoforte nel 2024, porta con sé numeri di rilievo: oltre 200.000 articoli in gamma, 120.000 clienti attivi in più di 100 paesi e una copertura del 98% del parco circolante europeo. Un ecosistema che integra marchi affermati nei rispettivi segmenti: OPTIMAL per la meccanica, ERA per elettrico e termico, MPM per lubrificanti e fluidi, Starline per la fascia economy, Platinum per la carrozzeria e MRT VEGE per i motori e componenti rigenerati.

Emotive si propone anche come piattaforma di orientamento, con strumenti digitali e assistenza continua per supportare i clienti nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti.

“Il tour si svolge a bordo di un van 100% elettrico, simbolo di una mobilità sostenibile e di una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla digitalizzazione. Durante ogni tappa vengono presentate le novità di gamma e le offerte dedicate accompagnate da approfondimenti tecnico-commerciali e momenti di formazione”, precisa LKQ RHIAG.

La prima parte del tour ha già toccato città come Cagliari, Catania, Cosenza, Bologna, Bari, Napoli e Roma, raccogliendo un ampio consenso da parte di ricambisti, officine e professionisti del settore. 

Ora si avvicina il gran finale di settembre, con le ultime quattro tappe:

    • 12 settembre – filiale LKQ RHIAG di Padova

    • 13 settembre – filiale LKQ Stahlgruber di Quinto di Treviso (TV)

    • 18 settembre – filiale LKQ Stahlgruber di Cinisello Balsamo (MI)

    • 19 settembre – filiale LKQ RHIAG di Pero (MI)


“Ciascuno dei brand Emotive è leader nel proprio segmento di riferimento. Siamo orgogliosi della proposta articolata che siamo in grado di offrire al mercato, grazie alla preziosa collaborazione con i nostri distributori in tutta Europa. In Italia il partner LKQ RHIAG ha recentemente completato il portafoglio Emotive integrando tutti i prodotti del marchio ERA per una distribuzione ancora più coerente, efficace e capillare”, ha dichiarato Jarek Gora, Head of Sales Emotive e Managing Director ERA. 

Sulla stessa linea le parole di Marzia Castellani, Commercial Director di LKQ RHIAG: “Emotive è molto più di un brand: è la sintesi di un progetto ambizioso che guarda al futuro dell’aftermarket con concretezza, innovazione e visione europea. Con questo Tour vogliamo essere presenti dove si crea valore, ascoltare chi lavora ogni giorno nella filiera e rafforzare il nostro ruolo di partner strategico”.

Photogallery

Tags: Rhiag lkq lkq rhiag Emotive

Leggi anche