News | 24 October 2023 | Autore: redazione

LKQ RHIAG: verso il futuro con una filiera integrata

Le strategie e le iniziative messe in atto da LKQ RHIAG per portare valore a tutta la filiera aftermarket, integrando servizi e soluzioni per ricambisti e officine.


È dall’ascolto del mercato, dall’attenzione alle esigenze e ai bisogni degli operatori della filiera aftermarket, che nascono i progetti, le strategie e le risposte che LKQ RHIAG propone a ricambisti e officine per prepararsi al futuro e disegnarlo insieme da protagonisti.

In un aftermarket complesso in cui i paradigmi distributivi e riparativi stanno vivendo una trasformazione epocale, la ricetta di LKQ RHIAG per offrire un servizio eccellente è rimanere connessa e integrata con i clienti portando valore a tutti gli operatori della filiera, restando al contempo fedele agli asset storici su cui ha costruito la strategia che le ha consentito di diventare un player di riferimento sul mercato italiano. 

Ascoltare e lasciarsi ispirare dai clienti

Lanciata da poco, la campagna “Customer Inspired” racconta proprio le soluzioni messe in campo per aiutare i ricambisti a valorizzare l’unicità dei loro punti vendita, supportandoli quotidianamente nella gestione e nell’ottimizzazione dell’attività, nello sviluppo del business e della relazione con le loro officine. Soluzioni altamente distintive che LKQ RHIAG ha costruito “facendosi ispirare dai propri clienti”, basate cioè sulle loro specifiche esigenze intercettate grazie a un’attività di ascolto continuo del mercato.

Ad aprire la campagna il concetto di innovazione, da sempre linea guida del gruppo per lo sviluppo dei servizi. Accanto a “storiche” soluzioni come il sistema di logistica integrata VMI -Vendor Management Inventory- e la piattaforma eCommerce PromOfficina con logiche di loyalty, sono in fase di rilascio nuovi tool digitali destinati a ricambisti e officine che vogliano rendere più snello ed efficace il proprio modo di lavorare e migliorare il servizio ai clienti.

Il primo che segnaliamo è il marketplace QuoParts, a cui gli autoriparatori possono registrarsi in autonomia e vengono assistiti via smartphone nel lavoro quotidiano di richiesta preventivi ed emissione ordini ai propri ricambisti RHIAG abituali. In questa attività saranno supportati da Fixy, un assistente in Intelligenza Artificiale. Dal canto loro, i ricambisti, grazie all’applicazione QuoParts, individueranno i ricambi aftermarket e li proporranno agli autoriparatori.

Il secondo tool proposto dall’azienda e che si affianca al servizio di assistenza telefonica, è LKQ RHIAG Parts, un’app sviluppata per assistere i ricambisti nell’individuazione di ricambi complessi, velocizzando sia l’identificazione del codice corretto sia il relativo ordine a RHIAG.

Infine, la terza novità è LKQ RHIAG Scan, una applicazione che permette di gestire le bolle e il riordino occasionale del materiale grazie a un lettore di codici a barre che è collegato ai sistemi RHIAG e integrabile con il gestionale del ricambista. 

Soluzioni e servizi per gli autoriparatori

L’innovazione sarà anche il cuore dello stand LKQ RHIAG a Futurmotive, dal 16 al 18 novembre a Bologna Fiere, dove si potranno approfondire le soluzioni per aiutare le officine ad affrontare la transizione del settore anche nei suoi risvolti legati alla sostenibilità.

I riparatori necessitano di soluzioni chiavi in mano, strumenti che li aiutino a intervenire su ogni tipologia di vettura e supporti evoluti per la gestione del cliente e del nuovo parco auto. In fiera sarà presente anche un modulo dedicato ai veicoli elettrici che comprende formazione, attrezzature e certificazioni.
LKQ RHIAG ha raccolto tutto il know-how e le iniziative messe in atto per essere al fianco dei suoi network di riparazione -‘a posto’, DediCar e Officina N°1- nel concept “Garage of the Future, Visione chiara per il futuro, soluzioni vincenti per il presente”.

Tra le principali iniziative proposte agli autoriparatori segnaliamo quelle di formazione che, sotto il cappello di LKQ Academy, riuniscono una vasta offerta di corsi tecnici e manageriali in presenza e una piattaforma online con percorsi personalizzati.

A queste si aggiungono le certificazioni per intervenire su vetture ibride ed elettriche, le attrezzature specifiche e gli strumenti di diagnosi, l’assistenza tecnica per operazioni complesse e l’accesso ai portali di casa madre, le banche dati e i software gestionali, a cui si affiancano servizi innovativi come la diagnosi remota con lo strumento LKQ Remote Support e l’assistenza da remoto tramite la realtà aumentata degli smart glasses.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Rhiag lkq Futurmotive - Expo and Talks

Leggi anche

ARTICOLI | 04/11/2022RHIAG, ritorno al protagonismo