News | 19 October 2023 | Autore: redazione

A.D.I.R.A. si riunisce: l’assemblea generale dei soci 2023

L'Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli, A.D.I.R.A., si riunisce e fa il punto della situazione: ecco l’assemblea generale dei soci 2023.


Si è svolta lo scorso 17 ottobre presso la sede di LKQ RHIAG l’assemblea generale dei soci 2023 di A.D.I.R.A., l'Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli.
Vediamo, in sintesi, com’è andata.

I soci si riuniscono

All’assemblea di quest’anno hanno partecipato oltre trenta soci sia in presenza sia online. Tra questi, A.D.I.R.A. ricorda alcune delle maggiori organizzazioni della distribuzione aftermarket italiana come ad esempio: LKQ RHIAG, Autodis Italia, GO Automotive, Novagroup, Groupauto Italia, Asso Ricambi, Consorzio PDA, Telos Group, C.D.R. Torino, Diesel Technic eccetera.

È stata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’associazione e sulla sua attività, oltre che per approfondire due dei “temi caldi” di questo momento, quali l’introduzione dello schema Sermi nel nostro mercato e l’accesso ai dati del veicolo, problema oggi sotto la lente di ingrandimento di tutto l’aftermarket europeo.

Dalla parte dell’aftermarket

“A.D.I.R.A. è divenuta oggi un riferimento non solo per i propri associati, ma anche per le altre associazioni amiche della filiera aftermarket”, ha commentato il presidente Piergiorgio Beccari, che ha espresso soddisfazione per il costante ampliamento della base sociale sebbene ancora limitata rispetto al totale degli operatori della distribuzione indipendente italiana.

Gli fa eco Andrea Boni, responsabile comunicazione dell’associazione, che ha aggiunto: “Oggi A.D.I.R.A. si trova costantemente coinvolta in tutti i maggiori eventi di settore, perché porta contenuti di interesse per tutta la filiera che danno valore all’evento stesso”.

Anche l’esperienza di cooperazione di AFCAR ITALIA, l’alleanza creata nel 2022 tra A.D.I.R.A., AICA (Associazione Italiana Costruttori Attrezzature) e Teknè Consulting – ADPA (Associazione degli Editori di Dati Indipendenti), sta dando i suoi frutti con una costante relazione con le istituzioni e, in particolare, con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di segnalare eventuali anomalie nel rapporto tra costruttori e operatori indipendenti.

“L’introduzione dello schema Sermi”, ha commentato il Presidente Beccari, “costituisce un punto di svolta per tutto l’aftermarket indipendente, rappresentando per la prima volta, l’applicazione in concreto di due principi cardine conquistati per tutti gli operatori nell’ultimo decennio: la standardizzazione delle informazioni tecniche e la possibilità di utilizzare un’unica credenziale di accesso per tutti i portali tecnici dei costruttori. Adesso, quello che dobbiamo fare, è capitalizzare al massimo questa opportunità che la UE ci ha voluto accordare”.

Sull’accesso ai dati del veicolo è intervenuto Alessandro Salimbeni, Senior Policy Advisor di FIGIEFA, il quale ha inquadrato la problematica nel suo complesso e ha fatto il punto sulla possibilità di avere una legislazione dedicata al nostro settore. “Il Data Act non è sufficiente - ha detto Salimbeni – perché non offre agli operatori indipendenti le stesse possibilità che oggi hanno i costruttori nell’acquisizione e nell’utilizzo dei dati veicolo”.

L’assemblea si è chiusa con un ringraziamento a tutti i soci A.D.I.R.A., in particolare a quelli intervenuti, e a LKQ RHIAG che per il secondo anno ha offerto la propria ospitalità all’associazione.
 
Contatti A.D.I.R.A.
Per informazioni sui servizi e sull’ingresso nell’associazione, si può consultare il sito web A.D.I.R.A. (www.adira.it) nelle sezioni “Iscrizione” e “Contatti” oppure si può contattare direttamente:
Andrea Boni (A.D.I.R.A. - Comunicazione); andrea.boni@adira.it;
cell. +39 346 3047796;

Piergiorgio Beccari (A.D.I.R.A. - Presidenza); piergiorgio.beccari@adira.it;
cell. +39 347 1457040

 
Chi è A.D.I.R.A.
A.D.I.R.A. è l’Associazione Italiana dei Distributori Indipendenti di Ricambi Aftermarket, costituita nel 2004 su iniziativa di un gruppo di operatori del settore.
A.D.I.R.A. è una Associazione indipendente e senza fini di lucro il cui ruolo è rappresentare e difendere gli interessi della categoria dei Distributori Indipendenti presso le Istituzioni Italiane ed Europee.
A.D.I.R.A. opera da 19 anni avendo sempre come obbiettivo prioritario quello di unire tutti i distributori indipendenti che condividono le sue idee e i suoi valori, a prescindere dalle loro dimensioni.
A.D.I.R.A. è membro di FIGIEFA (www.figiefa.eu), la Federazione Internazionale dei distributori dell'aftermarket indipendente (IAM) e membro di AFCAR ITALIA insieme ad AICA e Teknè Consulting-ADPA.
www.adira.it

 
 

Photogallery

Tags: Adira

Leggi anche