News | 20 December 2023

Come verniciare l’auto e perché usare una pistola a spruzzo

Quali sono le fasi di verniciatura dell’auto con la pistola a spruzzo? Vediamo come procedere.


Verniciare la vettura dei propri clienti è un servizio ideale per chi intende donare un tocco estetico particolare all’auto, ma è anche un modo per proteggere la carrozzeria contro la corrosione.

Per garantire un intervento efficace, officine e carrozzieri possono valutare di usare un’apposita pistola per verniciare Würth, un metodo veloce e sicuro che consente un sensibile risparmio di tempo. Approfondiamo le fasi di verniciatura dell’auto con la pistola a spruzzo.

Verniciare l’auto dei clienti, cosa sapere

Le officine auto che si occupano di verniciatura possiedono l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Le carrozzerie specializzate in verniciature sanno che è molto importante preparare la vettura prima di procedere.

Per ottenere un effetto praticamente impeccabile, il primo step è quello di coprire le superfici che non devono essere a contatto con il colore.
Alcuni passaggi indispensabili consistono nel lavaggio della vettura e nella rimozione degli oggetti al suo interno.

Inoltre, bisogna applicare un primer, così da rendere il risultato finale ancor più preciso. Solamente in seguito si passa alla fase di verniciatura vera e propria, che può avvenire anche con la pistola a spruzzo.

Le fasi di verniciatura dell’auto

Quali sono le fasi di verniciatura dell’auto? Il lavoro del carrozziere è di offrire alla propria clientela una vettura perfettamente verniciata, e naturalmente vanno seguiti tutti gli accorgimenti per garantire un eccellente risultato.

Per esempio, nel caso della pistola a spruzzo, che vaporizza in modo uniforme la pittura, si può ottenere un lavoro molto più veloce, ma soprattutto pulito e uniforme. Di seguito, spieghiamo tutte le fasi che precedono la verniciatura, dei suggerimenti utili per tutti i carrozzieri.

Lavare l’auto

Il primo passo, come abbiamo anticipato, consiste nel pulire l’auto con lo scopo di eliminare eventuali impurità.

Dopo il lavaggio del veicolo, prima di carteggiarlo è determinante rimuovere alcune componenti, tra cui il paraurti, le maniglie e i fari. In alternativa, per gli elementi che non possono essere rimossi, si può applicare del semplice nastro adesivo.

Carteggiare l’auto

Per ottenere una verniciatura praticamente perfetta, è importante la seconda fase, ovvero carteggiare l’auto con carta vetrata a grana grossa in prima battuta, e successivamente con carta vetrata a grana fine.

L’obiettivo è quello di togliere la vernice e al contempo di verificare la presenza di graffi, che vanno coperti con apposito stucco.

Applicare il primer

Veniamo ora all’applicazione del primer, che è a dir poco indispensabile. Perché? Semplice: permette di verniciare il veicolo al meglio, garantendo alla tinta di aderire nel modo migliore possibile.

Dopo il primer, tuttavia, quando si sarà asciugato il tutto, è indispensabile carteggiare la carrozzeria, ma questa volta è necessario usare della carta abrasiva molto fine.

Verniciare l’auto

Ora, è il momento di verniciare l’auto con la pistola a spruzzo. Come applicarla? In modo uniforme, facendo dei movimenti orizzontali e in linea retta, così da prevenire qualsiasi problema.

Durante il lavoro, suggeriamo di indossare i dispositivi di protezione individuali, quali tute e abbigliamento da lavoro, così come occhiali e guanti di protezione, e la maschera per proteggere le vie respiratorie.

Photogallery

Tags: pistole verniciatura vernici

Leggi anche