News | 10 November 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Automotive: nuove partnership fra Great Wall e i fornitori europei

Una delle questioni più delicate, per le Case produttrici di autoveicoli dell'estremo oriente, consiste nell'esigenza di poter contare su una rete di assistenza efficace. I Paesi emergenti (da noi, la Cina in particolare) ha iniziato da poco tempo l'esportazione dei propri autoveicoli.

Per i clienti finali (gli automobilisti) e gli autoriparatori, occorre la disponibilità di una rete di ricambi aftermarket sempre più vicina alle aspettative occidentali. In questi giorni, Great Wall Motor Company (marchio cinese presente, nel nostro Paese, con il pickup Steed a cabina singola e doppia, turbodiesel ed Ecodual benzina – GPL, e con il SUV Hover 2.4 Ecodual benzina – GPL), ha comunicato un incremento delle proprie collaborazioni con fornitori occidentali.

Great Wall: allargata la partnership con BorgWarner e Bosch...

In particolare, è stata annunciata la costituzione di due joint venture perla progettazione di alcuni componenti – chiave: con BorgWarner (per la progettazione delle parti distribuzione, trasmissione e gestione coppia motrice) e con Bosch (con il Gruppo tedesco saranno sviluppati i sistemi di gestione motore e di assistenza alla frenata).

Gli accordi tecnologici siglati in questi giorni sono, in realtà, un ampliamento di partnership già esistenti: BorgWarner, infatti, collabora con Great Wall già dal 2005 per la fornitura di componenti per turbocompressori; Bosch, dal canto suo, già nel 2006 ha iniziato la fornitura di sistemi di iniezione common rail per i motori Diesel realizzati da Great Wall per i SUV Haval e per la gamma di pickup Wingle (i “nostri” Steed, che di recente in Italia si è arricchita della versione equipaggiata con il 2 litri TDI della “famiglia” GW).

... E con TRW, Valeo, Autoliv, Brose e Mahle

Per la realizzazione di sistemi di sicurezza attiva e passiva – uno step indispensabile per rispondere alle esigenze di sicurezza che in Cina sono sempre più elevate, e che serviranno allo sbarco di Great Wall negli USA previsto per il 2015 – il marchio cinese ha sottoscritto una partnership con TRW Automotive (Gruppo che già dal 2008 fornisce per Great Wall sistemi di controllo airbag, antibloccaggio freni e servosterzo elettrico).

Nel 2011, Great Wall ha stretto rapporti di partnership tecnica con fornitori internazionali, quali Valeo (per la fornitura di componenti della catena cinematica, assistenza alla guida e sistemi termici), la svedese Autoliv (airbag e cinture di sicurezza), e le tedesche Brose Automotive Components (sistemi di apertura porte, alzacristalli e serrature) e Mahle (pistoni e segmenti).

Per gli USA, è stata siglata una joint venture con Coda Holdings per la realizzazione oltreoceano di veicoli elettrici sulla base dei modelli Great Wall.

Per i nostri mercati, l'avviamento di partnership tecniche da parte di Great Wall con alcuni dei Gruppi europei rappresenta un tassello in più in vista di una maggiore diffusione di autoveicoli cinesi sulle nostre strade. In Italia, il parco circolante Great Wall conta, al momento, 7 mila unità: ora che i costruttori cinesi iniziano a puntare sulla qualità dei componenti, possiamo prevedere dei risvolti positivi per l'aftermarket: grazie alla componentistica “occidentale”, infatti, per gli autoriparatori le operazioni di intervento saranno più agevoli.

 

Approfondimenti

Per l'estensione di garanzia di Great Wall a cinque anni in Italia

Per la gamma di veicoli Great Wall

Photogallery