News | 24 November 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Primo impianto e aftermarket: la tecnologia TRW nel settore delle molle elicoidali

“Umili” e preziose. Le molle elicoidali assorbono le asperità del fondo stradale, ed evitano contraccolpi alla scocca dell'autoveicolo, che vengono smorzati dall'ammortizzatore. Anche per questo accumulano energia, e sono la parte del gruppo sospensione che sopporta il peso del veicolo, oltre a determinarne l'altezza da terra (importante punto di riferimento, perché rappresenta la base per il calcolo del camber statico, dell'angolo di incidenza e convergenza) e controllarne le variazioni dinamiche di incidenza e convergenza (l'effetto bump – steer).

Con l'evoluzione tecnologia nella componentistica OE automotive, i materiali diventano più resistenti ma anche più pesanti. L'obiettivo che si pongono i produttori è di mantenere l'efficacia dei componenti (le molle, in questo caso) senza incidere sul peso. Ecco, dunque, l'introduzione di molle elicoidali resistenti a notevoli sollecitazioni e dotate di un numero relativamente contenuto di spirali.

Con l'arrivo dell'inverno, poi, le molle vengono sottoposte a ulteriore stress. L'azione del sale, unita al sollevamento dei detriti dalla strada, è una delle cause di danneggiamento del rivestimento protettivo della molla. Dall'azione di questa “pasta abrasiva”, la superficie in acciaio si trova ad essere esposta, e può arrugginirsi; in più, il deposito di sale e detriti fra molla e sede può comportare la rottura dell'attacco inferiore della molla.

Da TRW Automotive Aftermarket (Divisione di TRW presente nel primo equipaggiamento e aftermarket con un'ampia gamma di molle elicoidali che comprende quasi 900 referenze per il 90% del parco auto circolante europeo fra barre a diametro variabile, molle Miniblock e a carico laterale) in questi giorni debutta sul mercato una nuova “famiglia” di molle elicoidali OE destinate a completare il programma ammortizzatori.

Le molle elicoidali TRW Aftermarket vengono prodotte con barra conica continua, secondo le specifiche dei componenti di primo impianto per tutti i tipi di molla: questa tecnica costruttiva, utilizzata sempre più spesso dalle Case produttrici, abbina un efficace effetto ammortizzante progressivo, che si adatta al peso dell'autoveicolo, a una rumorosità ridotta e un efficiente rendimento aerodinamico.

 

Approfondimenti

Per TRW

Per TRW Automotive Aftermarket

Per la pagina di TRW Automotive Aftermarket relativa a organi di sterzo e sospensioni

Per un approfondimento sulle attività di TRW nel primo equipaggiamento e nell'aftermarket

Photogallery