News | 28 November 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Auto cinesi e sicurezza: 4 stelle Euro NCAP a MG6 e Geely Emgrand EC7

Parleremo, un giorno, di “qualità cinese”? Il concetto sembra ancora lontano; tuttavia, l'invasione del Dragone nell'automotive si accompagna a una cura costruttiva maggiore.

In questi giorni, due modelli made in China sono stati sottoposti ai crash test Euro NCAP, il New Car Assessment Programme di Bruxelles che sancisce l'ufficialità del grado di sicurezza offerto dagli autoveicoli in caso di urto laterale contro un'altra auto e contro un palo, frontale e in caso di simulazione di investimento di un pedone a bassa velocità.

Le “cinesi” oggetto dei crash test sono MG6 e Geely Emgrand EC7. Di... origine inglese la prima (nasce negli stabilimenti di Longbridge, con materiale cinese, dall'azienda che ha rilevato il defunto marchio MG), completamente cinese la seconda (e, come si vede, con una certa attenzione alla sicurezza: d'altro canto, Geely detiene la nuova proprietà di Volvo), si sono guadagnate entrambe una valutazione finale “quasi piena”.

Sia Geely che MG6, infatti, hanno riportato quattro stelle (ricordiamo che il massimo sono cinque stelle). Il che mette in evidenza un fatto: la diffusa immagine low cost del prodotto cinese dovrà, presto, essere cancellata. Non fosse altro, riguardo alla sicurezza, per i severi crash test NCAP: i modelli che passano attraverso le “Forche caudine” di Bruxelles devono essere equipaggiati, fra l'altro, con l'ESC di serie. E per la valutazione sostanzialmente positiva: nell'ultima tornata di crash test NCAP cui si fa riferimento, MG6 e Geely Emgrand EC7 sono in buona compagnia. Lo stesso risultato (4 stelle NCAP) è stato, infatti, registrato da Fiat Panda, Jaguar XF, Jeep Grand Cherokee, Renault Fluence ZE (la prima “media da famiglia” Renault a trazione elettrica).

Quanto alla componentistica di primo equipaggiamento, nelle ultime settimane un episodio ha sancito una maggiore attenzione, da parte degli ancora poco conosciuti (almeno da noi) costruttori cinesi verso la qualità costruttiva: ci riferiamo alla partnership avviata fra Great Wall e BorgWarner, Bosch, Autoliv, Brose, Mahle, TRW e Valeo.

 

Approfondimenti

Per Euro NCAP

Per la sintesi degli ultimi crash test Euro NCAP

Per l'analisi del crash test Euro NCAP di MG6

Per l'analisi del crash test Euro NCAP di Geely Emgrand EC7

Per la notizia della partnership fra Great Wall e i fornitori europei primo equipaggiamento e aftermarket

 

 

 

Photogallery