News | 22 May 2025 | Autore: redazione

ADIRA festeggia 20 anni ad Autopromotec

ADIRA celebra 20 anni di attività: un traguardo condiviso con i protagonisti della distribuzione aftermarket.

 

Con un evento di gala dedicato ai soci e ai sostenitori, ADIRA –l’Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli – ha celebrato un anniversario importante: 20 di attività a sostegno dell’aftermarket indipendente.

Alla serata organizzata presso il Royal Carlton Hotel di Bologna, hanno preso parte più di 150 ospiti in rappresentanza dell’aftermarket italiano ed europeo, tra cui associati ADIRA, rappresentanti della federazione europea FIGIEFA (la federazione europea che riunisce le associazioni nazionali della distribuzione aftermarket indipendente e i maggiori distributori aftermarket europei), delegazioni delle principali realtà della filiera IAM, esponenti degli organismi di accreditamento con cui l’associazione collabora, media specializzati.

Una platea autorevole che testimonia l'importanza crescente dell'associazione nel panorama nazionale ed europeo e che ha contribuito alla crescita dell’associazione in questi vent’anni.


I traguardi di 20 anni

La serata è stata inaugurata dai saluti istituzionali di Piergiorgio Beccari, presidente di ADIRA, e Mads Engberg, presidente di FIGIEFA.

Successivamente, Sylvia Gotzen, CEO di FIGIEFA, ha evidenziato il ruolo fondamentale che ADIRA ha assunto nella rete europea, ponendo l’accento sulla qualità del suo contributo alle attività di rappresentanza verso le istituzioni UE.

Andrea Boni, responsabile comunicazione e mercato di ADIRA, e Piergiorgio Beccari, hanno poi ripercorso alcune delle tappe significative della vita dell’associazione, coinvolgendo anche alcuni testimonial.
Testimonianze che hanno fatto emergere il ruolo fondamentale di ADIRA nella difesa degli interessi degli operatori dell’aftermarket indipendente.

Oggi ADIRA è un’associazione viva e dinamica che, soprattutto negli ultimi anni, grazie alla rinnovata collaborazione con il nucleo di soci che ne formano il CdA, e al supporto indispensabile di tutti gli altri, è diventata un punto di riferimento per tutto l’aftermarket indipendente italiano, per le istituzioni nazionali e per la propria Federazione Europea.

Sylvia Gotzen nel suo intervento ha sottolineato proprio questo aspetto: “Negli ultimi cinque anni, il contributo di ADIRA è cresciuto in qualità e quantità. Grazie alla capacità di coinvolgimento dei propri associati, ADIRA contribuisce in modo fondamentale all’acquisizione di dati e informazioni indispensabili al lavoro di rappresentanza che FIGIEFA è chiamata a svolgere”.

Piergiorgio Beccari ha poi ringraziato tutti i presenti valorizzando il contributo di ciascuno: “Oggi posso dire che ADIRA è anzitutto una squadra. Formata dai collaboratori più stretti, dal CdA e da tutti i soci che con il proprio contributo danno valore al lavoro dell’associazione. A loro un grazie di cuore”

La serata si è conclusa con una cena conviviale, occasione perfetta per consolidare relazioni e rafforzare collaborazioni tra i numerosi operatori del settore presenti.

Fondata nel 2004, ADIRA continua a promuovere i valori di indipendenza, rappresentanza e cooperazione, raccogliendo intorno a sé un numero sempre maggiore di distributori di ogni dimensione. Oggi è membro attivo di FIGIEFA e AFCAR Italia, e prosegue nel suo impegno a tutela della concorrenza e della mobilità sostenibile in Europa.

 

Photogallery

Tags: Adira

Leggi anche