News | 09 January 2012 | Autore: Redazione

Sta per partire Motorsport ExpoTech, a Modena il 2 e 3 febbraio
Scalda i motori Motorsport ExpoTech, salone professionale dedicato al motorismo da competizione che riunisce le migliori realtà imprenditoriali del settore, pronto a partire il 2 e 3 febbraio nel quartiere fieristico ModenaFiere.
 
Già la presentazione al Professional Motorsport World Expo di Colonia, a metà novembre, ha riscosso un buon successo, con un’ottima affluenza di pubblico e molti nuovi contatti allacciati. Molto apprezzato, in quell’occasione, anche l’evento off fiera in collaborazione con MIA (l’associazione inglese dell’industria del Motorsport) accompagnato dai prodotti tipici del modenese.
Il road show ha toccato poi le tappe del Performance Racing Industry di Orlando e dell’International Motorsports Industry Show di Indianapolis.
 
Per la sua quarta edizione, la kermesse si veste di una nuova immagine e si arricchisce di nuovi contenuti.
 
Tra le grandi novità del prossimo appuntamento particolare rilievo avranno la presenza di espositori nella sezione legata al veicolo e al motore ad alte prestazioni e la collaborazione di un importante partner come AICA, Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature.
Altri partner autorevoli come AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) e Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) attestano il taglio B2B del salone e svilupperanno nuovi temi legati all’assistenza, alla sicurezza, e al settore dei pneumatici.
 
La nuova edizione di Motorsport ExpoTech punta a presentare e scoprire le novità, apprendere il know how e organizzare incontri B2B nel mondo dei veicoli e dei motori ad alte prestazioni - nel settore auto, moto, avio e kart - dalla progettazione alla subfornitura, dal prodotto finito ai materiali innovativi. Il tutto con un occhio all’impatto ambientale.
 
Forte del successo delle precedenti edizioni e spinto da una costante ricerca di innovazione, il salone ha dato ampio spazio alla convegnistica e ai workshop, grazie a FIA, ACI CSAI, FIF e FICR, insieme a ingegneri e tecnici di Ferrari, Ducati, Lamborghini, Tatuus e altri autorevoli brand del motorsport internazionale, oltre ai docenti della Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena.
Gli incontri saranno focalizzati su motori a “impatto zero”, motori ad alte prestazioni, sicurezza nelle competizioni, carburanti e altro, veicoli elettrici e nuovi campionati, green mobility, racing e ancora compositi, nanomateriali e nanotecnologie; si articoleranno su quattro aree tematiche, per approfondire gli aspetti puramente tecnici, l’ambito sportivo e le problematiche legate all’organizzazione di competizioni e alla gestione di autodromi. Infine, nell’area educational, sarà previsto un focus specifico sulla formazione.
 
Per l’area tecnica, Ferrari, Ducati e Bilstein Motorsport, OZ e Pirelli, tra gli altri, risponderanno alla domanda su come vengono progettati i veicoli da corsa ad alte prestazioni, mentre la Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena avrà il compito di sottolineare il ruolo fondamentale della ricerca in un percorso di miglioramento continuo. Il convegno “Veicoli ad alte prestazioni” apre giovedì 2 febbraio la quarta edizione di Motorsport ExpoTech: un momento di approfondimento e di incontro tra il mondo delle aziende e quello dell’Università, coordinato dal preside della Facoltà di Ingegneria prof. Giuseppe Cantore.
Nel convegno “Aerodinamica”, moderato dal professor Talamelli dell’Università di Bologna, si affronteranno i temi dei carichi aerodinamici e dell’aerodinamica applicata alle vetture da competizione, con Ferrari e Tatuus.
Venerdì 3 febbraio i lavori prenderanno il via con il convegno dal titolo “Le competizioni di domani”, in cui prospettive e nuove tecnologie verranno messe a confronto con il parere delle istituzioni sportive. I sistemi di propulsione alternativa elettrici di Microvett – CRP, quelli a gas di B.R.C. Gas Equipment, le soluzioni legate all’ibrido saranno alcuni dei temi affrontati in un incontro tra tecnici, ingegneri e istituzioni, rappresentate da ACI CSAI e FIA.
Chiuderà la due giorni di lavori l’incontro “I materiali nel motorsport”. In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si ragionerà di leghe di titanio insieme ad Akrapovic, di alluminio con Enginsoft, di materiali compositi con Saati Composites e di materiali frenanti con Ferodo Racing.
 
Protagonisti dell’area sportiva della quarta edizione di Motorsport Expotech saranno ACI CSAI e FIA. I lavori inizieranno giovedì 2 con le presentazioni e le premiazioni del Campionato Italiano e del Trofeo Velocità Montagna a cura di ACI CSAI. La giornata proseguirà con le premiazioni FIA dell’International Hill-Climb Challenge e dell’European Hill-Climb Cup.
Venerdì 3 verrà dedicato alla presentazione dei Campionati e Trofei Italiani, di pista e di rally, a cura di ACI CSAI. La giornata proseguirà con altre presentazioni e premiazioni di promotori e organizzatori privati, tra i quali l’Official Rally Series e l’Italian Radical Trophy. Avrà inoltre luogo il primo Forum Nazionale dei preparatori e l’incontro dal titolo“Le nuove discipline del Motorsport: il Drifting”, dedicato a questa specialità.
Evento clou della due giorni saranno le Premiazioni dei Campioni dell’Automobilismo 2011, che avranno luogo nella serata di venerdì. La cerimonia - dedicata ai campioni italiani delle competizioni a quattro ruote - rappresenta l'evento principale della stagione agonistica ed è organizzato direttamente dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell'Automobile Club d'Italia, alla presenza di tutto il mondo dell’automobilismo tricolore.
 
Nell’ambito dell’area organizzatori competizioni e autodromi si dibatteranno i temi legati alla sicurezza nel contesto del convegno “Sicurezza nelle competizioni motoristiche”, partendo dalle problematiche legate alla progettazione di un impianto, alla messa in sicurezza delle competizioni, ai sistemi antincendio, per giungere al delicato tema della responsabilità degli organizzatori.
Altro protagonista della giornata la Federazione Italiana Cronometristi, che dibatterà delle novità normative in applicazioni web e mobile per consultare i risultati delle competizioni.
 
Nel corso della quarta edizione di Motorsport ExpoTech non mancheranno momenti dedicati alle proposte formative nell’area educational, con presentazione di corsi di alta specializzazione in meccanica e management del motorsport per laureati e diplomati, oltre a vere e proprie lezioni in cui le aziende presenti alla manifestazione incontreranno i protagonisti di domani. Tra gli attori della giornata, la MT School - Scuola Tecnica nel Motorsport.
 
Il salone è aperto agli operatori del settore, dalle 9.00 alle 18.00.
 
Approfondimenti:
Per il sito della manifestazione

Photogallery