News | 15 March 2012 | Autore: Redazione

Pneumatici Bridgestone: una nuova organizzazione per una miglior gestione commerciale

I pneumatici Bridgestone sono presenti in tutto il mondo e curare la struttura organizzativa di questo colosso della gomma non è così semplice. Per ottimizzare le risorse ed essere più vicino ai clienti delle diverse nazioni, Bridgestone Europe ha deciso di riorganizzare la propria struttura e creare sei organizzazioni regionali guidate ognuna da un management team.

Guidata dal nuovo CEO e presidente di Bridgestone Europe, Franco Annunziato, la struttura europea nel suo globale si impegna ad aumentare l’efficienza, rafforzare la gestione delle linee di prodotto e migliorare il servizio ai clienti.

Il business del gruppo Bridgestone in Europa vede occupati 13.000 dipendenti e operativi un centro di Ricerca e Sviluppo e otto stabilimenti.

Per quanto riguarda il nostro paese, la sede italiana sarà gestita da un nuovo management e avrà il compito di coordinare i 12 paesi della South Region e nuovi progetti di sviluppo.

Nello specifico, Bridgestone Italia coordinerà, dalla sede di Agrate Brianza, la regione sud (Bridgestone Europe, South Region) che comprende, oltre all’Italia, altri 11 paesi: Albania, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Macedonia, Malta, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia, per un totale di 200 dipendenti.

Il cambiamento organizzativo ha portato alla nomina di un nuovo gruppo dirigenziale che gestirà la South Region: Andy Davies, managing director; Shingo Katsura, deputy managing director; Guy Olivier Ducamp, regional director consumer; Andrea Marconcini, regional director commercial ; Ingrid Allemand, regional finance director.

Tra le prime attività messe in atto dal nuovo management vi è la creazione dei dipartimenti di Business Planning e di Relazioni Pubbliche, oltre all’implementazione di tutte le altre funzioni in ottica regionale.

“La riorganizzazione delle nostre attività in Europa è stata pensata con un obiettivo ben preciso: permettere a Bridgestone di essere più vicina al mercato. Per questo motivo siamo impegnati in una riorganizzazione delle funzioni interne della sede italiana finalizzata non solo a permetterci di gestire con la massima efficacia gli altri 11 paesi della nostra area di competenza, ma soprattutto per assicurare all’azienda un rapporto molto più stretto con i principali attori del mercato in tutti i segmenti in cui siamo presenti: dall’auto alla moto, dall’agricoltura all’autocarro e al movimento terra” ha dichiarato Andy Davies, managing director Bridgestone Europe, South Region.

Bridgestone Corporation, con sede a Tokyo, è tra i primi produttori al mondo di pneumatici e prodotti derivati dalla gomma.

Approfondimenti


Per il sito Bridgestone Europa
Per il sito Bridgestone Italia

Photogallery