News | 20 March 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: tecnologia Gates di cinghie trasmissione Stretch Fit su Opel Ampera e Chevrolet Volt

Su Ampera e Volt, elette Auto dell’Anno 2012, le cinghie trasmissione Gates che rendono superfluo l’uso dei tenditori

“Extended range”: una nuova frontiera nella tecnologia del downsizing. I motori delle autovetture di ultima generazione si fanno sempre più piccoli: grazie a turbine a geometria variabile e iniettori piezoelettrici, la potenza sviluppata da un propulsore di media cilindrata oggi viene raggiunta da piccole unità che non superano i 1400 cc. Se a questi “motorini” viene accoppiato un motore elettrico; e se, ancora meglio, l’unità a scoppio viene destinata a generatore del propulsore a zero emissioni, voilà: ecco trovata la ricetta dell’ibrido extended range.

Detta in soldoni, questa è la filosofia di General Motors, che per Opel (con Ampera) e Chevrolet (con Volt) segue questa strada. Bassissimi consumi (circa 1 litro e mezzo, ma anche meno, di carburante per 100 km: a questa quantità, anche considerato il prezzo attuale alla pompa, possiamo accettare tranquillamente il fatto che si tratti di benzina…), basse emissioni (sui 27 grammi al km di CO2), sono le caratteristiche peculiari delle “gemelle” Ampera e Volt, recentemente votate Auto dell’Anno 2012.

E’ chiaro che la filiera automotive si deve adeguare al nuovo che avanza. Le tecnologie motoristiche sempre più improntate al risparmio energetico si concretizzano anche nell’attenzione ai componenti: l’abbattimento di consumi ed emissioni passa anche attraverso la leggerezza di costruzione dei motori.

Si dirà: gli autoriparatori dovranno adeguarsi. Intanto, si adeguano… i produttori di componenti di primo equipaggiamento. Fra questi, da segnalare Gates, che per Opel Ampera e Chevrolet Volt produce l’innovativa cinghia trasmissione Stretch Fit.

La tecnologia della cinghia Stretch Fit rende superfluo l’impiego dei tenditori nel sistema di trasmissione agli organi accessori. Ne consegue la riduzione della quantità di componenti metallici voluta dalle Case auto per ridurre consumi ed emissioni.

L’attuale gamma Stretch Fit di Gates si compone di 41 riferimenti a catalogo; oltre alle cinghie, il Gruppo che fa parte di Industrial & Automotive di Tomkins Ltd ha sviluppato quattro strumenti, riutilizzabili, per fornire il supporto essenziale al corretto montaggio delle 41 cinghie Stretch Fit della gamma.
 
Approfondimenti

Per Gates Europe
Per la tecnologia automotive di Gates
Approfondimento di Notiziario Motoristico sulla tecnologia Gates cinghie di trasmissione automotive
Per la notizia di Notiziario Motoristico sui componenti Gates per trasmissione ausiliaria

Photogallery