News | 19 April 2012 | Autore: Francesco Giorgi

OE: da Exide le batterie microibride Intelligent Power per Volkswagen Up!

Confermata la partnership tecnica Exide – Volkswage: la citycar Up! equipaggiata con le batterie Exide microibride EGM della gamma Intelligent Power. Nel 2012 la collaborazione sarà estesa ad altri modelli

L’attuale tecnologia dei motori “salva – ambiente” (e salva… consumi) impone l’equipaggiamento di sistemi elettronici di gestione automatica dell’accensione e spegnimento del motore: sono i dispositivi Start&Stop, sempre più frequenti nelle auto di nuova generazione, dalle berline premium alle citycar.

La differenza, rispetto alle auto “tradizionali”, non è solo nel montaggio dello Start&Stop; ma, in conseguenza di questo, presuppone l’impiego di componentistica di primo equipaggiamento adeguata alle nuove esigenze. Nello specifico, le batterie, che nei veicoli con Start&Stop devono sopportare cicli di accensione fino a 15 – 20 volte maggiori. Questa necessità viene soddisfatta dallo sviluppo di alcuni parametri, quali lo spessore e il numero delle piastre della batteria, per garantire potenza e ciclaggio.

Volkswagen Up!, nuova citycar di Wolfsburg, fa parte di questa categoria di veicoli: vetture sviluppate per un impiego prevalentemente cittadino. Volkswagen Up!, proposta in 4 allestimenti (tutti con motorizzazioni tricilindriche da 1 litro, a benzina e 75 CV), viene equipaggiata con le nuove batterie Exide specifiche per lo Start&Stop.

L’accordo tra Exide e Volkswagen, infatti, prevede la fornitura come primo equipaggiamento delle batterie da 36Ah a tecnologia microibrida di tipo EGM (Enhanced Cycling Mat, particolarmente indicate per citycar e utilitarie) che fanno parte della gamma Intelligent Power di Exide.

Nel 2012 la partnership tecnica Exide – Volkswagen sarà ulteriormente ampliata grazie alle batterie (anch’esse specifiche per i modelli dotati di Start&Stop) fornite anche dallo stabilimento Exide di Romano di Lombardia, destinate all’equipaggiamento di nuovi modelli VW.
 
Approfondimenti

Per Exide Technologies
Per Exide Auto
Per la gamma Exide Intelligent Power
Per un approfondimento di Notiziario Motoristico sulla tecnologia delle batterie microibride specifiche per autoveicoli con Start&Stop

Photogallery

Approfondisci