News | 05 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Officina: da Exide una nuova gamma di caricabatterie e tester per tutti i tipi di veicoli

“Exide Battery Charger” ed “EBT Tester” sono strumenti ideali per l’elettrauto che deve intervenire su tutti i tipi di veicoli (auto, moto, truck e bus, camper, veicoli commerciali leggeri, barche, trattori) e batterie (standard, gel, AGM, ECM)

La corretta manutenzione della batteria è un elisir di lunga vita. A vettura ferma, dopo una lunga sosta, e con il motore al minimo dopo l’avviamento.  In special modo per gli autoveicoli dotati di tecnologie “tradizionali”, visto che nelle vetture equipaggiate con Start&Stop il controllo dell’accumulatore viene effettuato dal sistema stesso, in autonomia.

Non va, in ogni caso, dimenticato che la batteria deve essere tenuta sotto controllo. Per questo, le aziende che producono attrezzature d’officina tengono in considerazione l’accumulatore.

Exide, produttore leader a livello internazionale di batterie per avviamento e trazione destinate al primo equipaggiamento e all’aftermarket, propone in questi giorni una gamma completa di strumenti di diagnosi dedicati agli elettrauto: i caricabatterie “Exide Battery Charger” e i tester “EBT Tester”.

Exide Battery Charger

Ideali per qualsiasi applicazione, i caricabatterie Exide Battery Charger sono dotati di gancio per essere appesi alla parete, una torcia per l’impiego in condizioni di buio, un compensatore di tenperatura che adatta la potenza di carica in base alla temperatura esterna ed elimina qualsiasi rischio di surriscaldamento; un cavo supplementare per l’installazione permanente; cavi in gomma specifici per la stagione fredda; connettori a tre spine, morsetti progettati ad hoc per una manipolazione più semplice dei cavi, funzione Plug&Play (per utilizzare il caricabatterie attraverso un unico pulsante automatico); protezione anti – scintilla in caso di connessione invertita o batteria malfunzionante.
Osserviamo l’assortimento dei caricabatteria Exide Battery Charger.

Exide 12/4 (1-85Ah). Sviluppato per le batterie fino a 85Ah (dunque per la maggior parte dei veicoli: auto, moto, camper) , è completamente automatizzato: basta connetterlo e il caricabatterie svolge l’intera operazione in autonomia.
Exide 12/7 (1-150Ah). Per le officine che necessitano di ricariche complete e rapide per le batterie fino a 150 Ah di tipo standard, AGM (Absorbed Glass Mat), ECM (Enhanced Cycling Mat), gel; è indicato per i veicoli con Start&Stop, moto, barche, camper, trattori.
Exide 12/15 (20-300Ah).Completamente automatico e programmato per ricariche multi-step. Ideale per qualsiasi applicazione (garantisce la ricarica di batterie fino a 300 Ah, di tipo “tradizionale”, AGM e gel): autovetture (anche quelle equipaggiate con Start&Stop), moto, camper, barche, trattori, truck e bus.

Tester EBT

Grazie alla programmazione con nuovi algoritmi, i tester Exide EBT consentono di rilevare le condizioni di qualsiasi batteria: standard, ECM, AGM, gel.

EBT-165P. Uno strumento completo, ideale per tutte le batterie, dotato di software – guida in 19 lingue, che può intervenire non solo sulla diagnosi della batteria, ma anche sul motorino d’avviamento e sull’alternatore. Il range di spunto (CCA) di EBT-165P va da 100A a 1200°; un algoritmo duale permette la diagnosi su batterie nuove e usate. Fra gli accessori in dotazione: una stampante integrata per stampare direttamente, durante la diagnosi, il report da consegnare al cliente; un compensatore di temperatura; il rilevatore di “carica superficiale” (cioè quella che resta dopo una ricarica e va eliminata per non compromettere l’efficienza della batteria), di spunto (CCA) e voltaggio, e un sistema di sicurezza che avvisa l’operatore in caso di errata connessione dei morsetti.

EBT-15. Tester specifico per la diagnosi di accumulatori con range di spunto fra 200° e 900°. Idoneo per batterie standard, AGM ed ECM; equipaggiato con compensatore di temperatura e rilevatore di spunto e voltaggio. Le condizioni della batteria vengono visualizzate su un menu con spie a Led.

EBT-Bike. Tester sviluppato per la diagnosi delle batterie moto (gel, standard e a tecnologia AGM Bike), opera in un range di spunto fra 20A e 450A; presenta un software – guida in 19 lingue, compensatore di temperatura, sistema di sicurezza in caso di errata connessione dei morsetti, rilevatore di spunto e voltaggio.

 
Approfondimenti

Per Exide Technologies
Per Exide Auto
Per l’approfondimento di Notiziario motoristico sui consigli per scegliere la batteria giusta

Photogallery

Approfondisci