News | 07 September 2012 | Autore: Redazione

PFU, pneumatici fuori uso: la raccolta funziona

Con oggi si conclude il primo anno di attività di Ecopneus nella raccolta e avvio al recupero dei pneumatici giunti a fine vita. Dall'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 82/2011 il 7 settembre dello scorso anno, infatti, Ecopneus ha rintracciato, raccolto e avviato a recupero 227.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso in tutta Italia,

Ecopneus, società senza scopo di lucro che gestisce l'attività, raccoglie ogni giorno oltre 620.000 kg di PFU, un quantitativo importante, soprattutto considerando che l'attività è partita da zero e il sistema di raccolta è stato costruito e reso operativo in soli tre mesi in tutta Italia. L’efficienza gestionale messa in atto da Ecopneus nel 2011 ha reso possibile attuare dall’inizio del 2012 una riduzione degli importi del contributo ambientale associato all’acquisto di ogni nuovo pneumatico, a vantaggio dei consumatori finali, con una riduzione media di oltre il 3%. Le risorse derivanti dal contributo ambientale sono utilizzate esclusivamente per finanziare il sistema di gestione dei PFU e da esse non può derivare nessun dividendo. Eventuali avanzi di gestione dovranno, infatti, essere destinati per almeno il 30% ad operazioni di prelievo da stock storici al fine di concorrere a rimuovere l’ampio numero di accumuli abusivi ancora esistenti in Italia.

Questi i numeri della raccolta:

  • 227.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte

  • 27.361 punti di generazione del pneumatico-rifiuto serviti dal servizio di ritiro

  • 97.629 richieste di prelievo completate

  • 70.910 missioni di veicoli effettuate

  • 92 aziende di raccolta attive su tutto il territorio nazionale

  • 48 aziende che si occupano della frantumazione e valorizzazione dei Pneumatici Fuori Uso

La gomma che si ottiene dal recupero dei PFU viene utilizzata per numerose applicazioni: dalle superfici sportive ai presidi per la sicurezza presenti sulle strade come cordoli, spartitraffico e isole pedonali , oltre che utilizzata nella composizione di asfalti per rendere le strade meno rumorose e più sicure.

Photogallery

Approfondisci