News | 24 September 2012 | Autore: Francesco Giorgi

OE: la pompa acqua a flusso variabile di Saleri tra i finalisti dell’Innovation Award di Automechanika 2012

Innovativa ed ecologica, la pompa acqua a flusso variabile di Saleri (già vincitrice dei Grand Prix dell’Innovazione ad Equip’Auto 2011) è già stata omologata da un Costruttore europeo

Innovazione costante, ricerca e sviluppo: sono i valori che l’industria di componentistica automotive deve tenere sempre in primo piano nell’evoluzione tecnologica dei prodotti.

Tra le fiere dedicate a questo settore, Automechanika rappresenta una vetrina importantissima per le aziende. L’edizione 2012 della kermesse di Francoforte, che si è conclusa nei giorni scorsi, ha portato alla ribalta il made in Italy.

Fra le aziende italiane presenti ad Automechanika, Industrie Saleri Italo fa parte del gruppo di realtà dell’indotto automotive alla ribalta internazionale. L’azienda bresciana specializzata nella produzione di pompe acqua per autoveicoli, che quest’anno ha celebrato i suoi primi 70 anni, è stata selezionata agli Innovation Award 2012 di Automechanika, nella categoria Primo Equipaggiamento, con l’innovativa pompa acqua a flusso variabile comandata da una valvola a farfalla.

Il sistema, brevettato da Saleri, funziona con una valvola termica che consente di regolare il flusso nel circuito di raffreddamento in base alle reali necessità del motore. Ad esempio: nella fase di avvio, non trovandosi la condizione di dovere raffreddare il motore, la valvola si chiude e il flusso è pari a zero.

La pompa acqua a flusso variabile di Saleri, già vincitrice del Trofeo d’Oro ai Grand Prix dell’Innovazione a Equip’Auto 2011, “E’ già stata omologata da un’importante Casa auto – informa Saleri – Mentre altri Costruttori europei di primo piano sono impegnati in una serie di test di certificazione sui prototipi delle pompe acqua Saleri”: Case auto che si aggiungono ai principali clienti di Saleri per il primo equipaggiamento: Audi, BMW, Fiat, Ferrari, Ford, General Motors, Maserati e VM Motori.

Automechanika è anche sinonimo di innovazione nell’aftermarket. Con questa filosofia, la Fiera ha accolto il nuovo SuperKit Saleri che si compone di un kit distribuzione completo (distribuzione e pompa acqua) di Schaeffler Automotive Aftermarket.

Il kit, che va ad arricchire l’ampia gamma di pompe acqua dedicata ai professionisti della distribuzione e riparazione indipendente, comprende pompa acqua e gli elementi e accessori necessari alla manutenzione completa della distribuzione (cinghia dentata, tendicinghia, galoppini, ecc.).

 
Approfondimenti

Per Industrie Saleri Italo
Per la gamma prodotti di Saleri
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico sulla pompa acqua a flusso variabile di Saleri
 

Photogallery

Tags: pompe acqua saleri

Leggi anche