News | 12 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: dalla nuova Panda alla VW Golf 7 alla Porsche, la tecnologia Magneti Marelli a bordo delle novità del Salone di Parigi 2012

Tecnologia “trasversale” per le anteprime in esposizione fino a domenica 14 ottobre al “Mondial de l’Automobile” 2012. Magneti Marelli fornisce sistemi di illuminazione, infotainment e powertrain alle novità di rilievo della produzione automobilistica europea

Dalle citycar alle berline “compatte”, fino alle più performanti GT. Dalle nuove Fiat Panda 4x4, Panda Trekking e Panda Natural Power, alla attesa Volkswagen Golf 7, passando per le più interessanti novità internazionali. La tecnologia automotive al Salone di Parigi 2012, in programma fino a domenica 14 ottobre, parla anche italiano, grazie al know how Magneti Marelli.

Gli equipaggiamenti studiati dal Gruppo equipaggiano una nutrita rappresentanza delle anteprime in esposizione al “Mondial de l’Automobile” 2012.


Fiat. Per la nuova Panda 4x4, così come la Panda Trekking (interessante mini – crossover a due ruote motrici con soluzioni che la rendono idonea a piccole escursioni al di fuori dell’asfalto) e la Panda Natural Power a metano, Magneti Marelli produce i sistemi di illuminazione posteriore ed anteriore - quest’ultimo con tecnologia alogena e funzione daytime running light - il quadro strumenti con computer di bordo, il sistema Blue&Me, centraline controllo motore e corpi farfallati per varie motorizzazioni.

Audi. Per il marchio dei Quattro anelli, presente a Parigi 2012 con la nuova Audi A3 nelle declinazioni A3 Sportback ed S3, Magneti Marelli Automotive Lighting fornisce la fanaleria posteriore a Led a incandescenza. Per la sportiva Audi RS5, proiettori anteriori alogeni e Xenon con funzione AFS, i fanali posteriori misti LED e incandescenza ed il quadro strumenti. Sulla supersportiva Audi R8, in versione Coupé e Spider, proiettori anteriori full LED, i proiettori Xenon con funzione  AFS (Adaptive Frontlighting System), i fanali posteriori a LED.

Mercedes. Le innovative soluzioni illuminazione Magneti Marelli Automotive Lighting vengono montate sulle novità Mercedes. Fra queste, la Mercedes CLS Shooting Brake, “regina” della Stella a Tre punte di Parigi 2012. Su questo modello, l’apporto del Gruppo è finalizzato ai gruppi ottici Full-LED “intelligente” con illuminazione adattiva, i sistemi Bi-Xenon e la fanaleria posteriore a Led.

Peugeot. Il marchio del Leone presenta al Salone di Parigi due novità nella gamma Peugeot 208: si tratta delle versioni 208GT e 208XY; per entrambe, Magneti Marelli fornisce l’innovativo sistema infotainment con display touchscreen sviluppato dal Gruppo in collaborazione con la stessa Peugeot e premiato con il titolo di “Comfort Innovation of the Year”: uno schermo da 7”, a comandi tattili, che in un’unica interfaccia raggruppa una serie di funzioni fiora separate fra loro (radio, musica, navigazione, computer di bordo, illuminazione ambiente). La dotazione Magneti Marelli per la gamma Peugeot 208 riguarda, inoltre, i corpi farfallati e il cambio robotizzato Freechoice; la nuova Peugeot 301 viene equipaggiata anch’essa con i corpi farfallati e con i fanali posteriori Magneti Marelli.

Porsche. Per la Porsche Carrera 4S, versione più performante della nuova 911, l’equipaggiamento Magneti Marelli è finalizzato all’adozione del caratteristico quadro strumenti.

Volkswagen. La VW Golf 7, recentissima ultima nata nell’evoluzione della Volkswagen più venduta di tutti i tempi e fra i modelli più attesi al Salone di Parigi 2012, impiega la tecnologia Magneti Marelli per la fanaleria posteriore a Led, gli iniettori GDI e i corpi farfallati.

 
Approfondimenti

Per Magneti Marelli
Per Magneti Marelli Automotive Lighting
Per Magneti Marelli Powertrain
Per Magneti Marelli Electronic Systems
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico sulla formazione tecnica – didattica di Magneti Marelli Automotive
Per la news di Notiziario Motoristico sull’inaugurazione del Laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting

Photogallery