News | 18 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: da Metelli SpA la nuova pompa acqua azionabile

Una soluzione innovativa nell’aftermarket: la pompa acqua Metelli a serranda mobile azionata da un meccanismo pneumatico che riduce l’usura del componente e migliora l’omogeneità del sistema. Le prime applicazioni, a gennaio 2013, sui motori 1.2 FSI del Gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, VW)

Ad Automechanika 2012, la Fiera internazionale dell’aftermarket automotive che si è svolta a Francoforte nelle scorse settimane, Metelli SpA ha presentato il prototipo di una innovativa pompa acqua azionabile, che grazie a una serranda mobile libera di muoversi in direzione assiale e che, attraverso un meccanismo pneumatico è in grado di assicurare (e, nel caso, interrompere) la circolazione del fluido nel circuito di raffreddamento, con notevoli vantaggi riguardo all’usura del componente.

L’azionamento della pompa acqua avviene dalla situazione di vuoto che si crea all’interno di una zona limitata da una membrana e da tenute a labbro. Il movimento della membrana consente alla serranda un movimento assiale e di separare la voluta della pompa dalla zona circostante alla girante: il “vuoto” viene a sua volta separato dalla zona del fluido grazie a tre membrane. Queste ultime, indicano i tecnici Metelli, che sostituiscono le “tradizionali” tenute a labbro, offrono un corretto funzionamento della pompa anche in condizioni di esercizio gravoso.

L’impiego di una membrana a tenuta statica, suggerisce Metelli, offre una serie di vantaggi in termini di affidabilità del sistema: supplisce all’usura delle tenute a labbro che si guastano a causa dello scorrimento dell’alberino al loro interno, e impedisce che la presenza di particelle metalliche nel circuito di raffreddamento rovini la tenuta a labbro nella sua parte a contatto con l’albero.

La nuova pompa acqua azionabile Metelli a serranda mobile (rif. 24-1167) sarà destinata, a partire da gennaio 2013, come ricambio aftermarket per le motorizzazioni 1.2 FSI da 63 CV di Audi, Seat, Skoda e Volkswagen prodotte dal 2009, anno del debutto sul mercato della nuova unità frutto della tecnologia downsizing del Gruppo VW.

 
Approfondimenti

Per Metelli SpA
Per la gamma pompe acqua di Metelli SpA
Per le proposte Metelli di parti motore aftermarket
Per le parti freno prodotte dal Gruppo Metelli
Per i componenti trasmissione di Metelli

Photogallery