News | 21 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Sicurezza attiva automotive: l’Unione Europea promuove l’unificazione dei dispositivi

Sicurezza attiva: presto tutti i veicoli useranno un linguaggio comune, grazie all’azione UE per armonizzare in un’unica piattaforma internazionale i sistemi di frenata d’emergenza, di avviso di deviazione dalla corsia e di ritenuta bambini, e i requisiti di sicurezza delle batterie per veicoli elettrici

Stop alla “folla” delle sigle: presto, tutti gli autoveicoli parleranno la stessa lingua. Ed ecco come la tecnologia automotive riesce a unificare l’Europa laddove la politica ancora non è riuscita.

Si tratta, più nel dettaglio, dell’armonizzazione a livello internazionale di una serie di dispositivi per la sicurezza attiva, concordata in questi giorni dalla Commissione Europea insieme a partner internazionali (secondo l’Accordo Internazionale delle Nazioni Unite sull’omologazione di tutto quanto riguarda la sicurezza dei veicoli e la tutela dell’ambiente, sottoscritto dalla UE), e dei requisiti di sicurezza delle batterie per l’alimentazione dei veicoli elettrici.

 
Ecco, nel dettaglio, le denominazioni unificate dei dispositivi di sicurezza attiva a bordo degli autoveicoli, secondo l’accordo Commissione europea – partner internazionali.

AEBS (Advanced Emergency Braking Systems). Gli AEBS (dispositivi di frenata d’emergenza) si servono di sensori che avvisano il conducente in caso di avvicinamento eccessivo al veicolo che precede. Se il conducente non reagisce in tempo il sistema fa scattare automaticamente il freno di emergenza per impedire la collisione o ridurne l’impatto. 

LDWS (Lane Departure Warning Systems). Gli LDWS (sistemi di avvisto di deviazione dalla corsia di marcia) aiutano i conducenti a rimanere all’interno delle rispettive corsie di marcia emettendo un segnale di allerta se il veicolo tende ad uscire in modo non intenzionale dalla corsia, in particolare in caso di distrazione del conducente.

CRS (Child Restraint Systems). Il nuovo sistema di ritenuta bambini, denominato “i-Size”, non causerà più confusione a causa delle diverse categorie di peso, ma presenterà semplicemente tre diverse dimensioni tra cui scegliere, analogamente a quanto avviene per gli abiti. I bambini non saranno esposti a rischi a causa di un errato orientamento del seggiolino (i seggiolini per bambini fino a 15 mesi di età saranno rivolti all’indietro) e infine i nuovi sedili offriranno una protezione migliore dagli urti laterali.

 
Auto elettriche: i requisiti di sicurezza delle batterie

Le batterie dei veicoli elettrici possono essere esposte a condizioni estreme (forti vibrazioni, improvvisi cambiamenti di temperatura, incidenti) con conseguente rischio di deterioramento e possibili ripercussioni sulla sicurezza dei passeggeri. Per limitare questi pericoli è stata messa a punto una serie di prove che simulano alcune situazioni che possono verificarsi nella guida reale, come incidenti, incendi o cortocircuiti.

 
Approfondimenti

Per saperne di più sull’armonizzazione internazionale dei dispositivi automotive di sicurezza attiva
Per il Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli (Gruppo di lavoro permanente di UNECE)

Photogallery