News | 12 December 2012 | Autore: redazione

Osservatorio Findomestic: italiani sfiduciati all'acquisto

Dalle rilevazioni effettuale dall'Osservatorio Findomestic, non si è mai registrato un livello di fiducia così basso verso l'acquisto da parte degli italiani. Ci si riferisce al mese di novembre. Auto nuove in calo, usate così così, un po' meglio i motocicli. Elettronica di consumo? Vanno meglio i beni indispensabili, come frigo e lavatrice.

Secondo l'Osservatorio Findomestic, mai si è registrato un livello di fiducia così basso da parte degli italiani: 3,05 punti su una scala che va da 0 a 10, dove il 7 rappresenta la soglia positiva. Il precedente record risale ad aprile, quando il punteggio era di 3,14. Da aprile a settembre però il trend stava crescendo fino a toccare 3,33 punti di settembre. Da quel momento la parabola è tornata a scendere: il mese scorso, novembre, ha toccato il minimo storico.

A livello macroregionale, il Nordest fa segnare la soglia meno negativa. Nordovest e centro si collocano invece su un livello più basso. Sud e isole sono in una posizione di mezzo. A calare, a novembre, è stata la propensione al risparmio: se a ottobre era stata del 15,8% la quota di consumatori che si diceva pronta a incrementare nei 12 mesi successivi i propri risparmi, nel corso degli ultimi 30 giorni  si è scesi al 13,5%.

Previsioni di acquisto a tre mesi settore auto


La situazione è sempre quella: giù le intenzioni di acquisto per le vetture nuove. Un po' più stabili le auto usate. Vanno meglio i motocicli. La quota di interessati alle auto nuove passa dall'8,4% al 7,4%. L'usato scende di 0,2 punti percentuali (da 6,9% a 6,7%). Diversamente, aumenta la percentuale di interessati all'acquisto di moto e scooter: dal 4,7% di ottobre al 5,7% di novembre. Considerando poi gli importi massimi di spesa preventivati, per le auto nuove la cifra aumenta sensibilmente e sale a 19.233 euro, per le auto usate e i motocicli resta stabile: rispettivamente 7.067 euro e 2.988 euro. 

Curiosità per altri settori. Elettrodomestici: cresce la propensione all'acquisto di frigoriferi, lavatrici o lavastoviglie, fotocamere e videocamere, stabile TV, Hi-Fi, telefonia, pc e tablet. Casa e arredo: calo per i mobili, leggero segno + per previsioni di acquisto immobili. Tempo libero: stabili le intenzioni di acquisto per viaggi, vacanze e abbigliamento sportivo, diminuisce l'interesse per il fai da te.

Photogallery