News | 14 January 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Powertrain hi-tech: da Federal-Mogul le nuove guide valvola anti grippaggio per motori di ultima generazione

PMF-10E: un innovativo materiale per guide valvola sviluppato nei centri ricerca Federal-Mogul di Waupun (Wisconsin) e Coventry (Gran Bretagna) che permette una elevata resistenza alle alte temperature dei motori per autovetture, automezzi pesanti, marini e motociclistici di ultima generazione

In pochi anni, la tecnologia powertrain ha conosciuto un rapidissimo sviluppo. Sistemi di iniezione diretta, turbine twinscroll, valvole a fasatura variabile e filosofia del downsizing (piccola cilindrata, elevata potenza) fanno parte integrante del bagaglio tecnologico delle più importanti Case auto.

Fra gli organi più sollecitati a livello termico e meccanico, in primo piano ci sono i treni valvola. Ne deriva la necessità, per le aziende di produzione componenti motore, di adeguare la propria ricerca verso soluzioni in grado di supportare il maggiore stress delle parti meccaniche all’aumento di potenza specifica che interessa i motori di ultima generazione.

Federal-Mogul (Gruppo che progetta, produce e distribuisce avanzate tecnologie automotive di primo equipaggiamento e aftermarket, attraverso un portafoglio di oltre 20 marchi a livello mondiale, come Anco, Champion, AE, Fel-Pro, Goetze, Glyco, Nural, Payen, MOOG, Ferodo e Wagner) ha sviluppato un nuovo materiale autolubrificante per guide valvola, sviluppato per risolvere i problemi di usura che si verificano negli attuali motori ad elevata potenza specifica.

 
>> Per saperne di più su Federal-Mogul

 
L’innovativo materiale, chiamato PMF-10E, è stato progettato dalla Divisione Valve Seats & Guides di Federal-Mogul Powertrain Energy per consentire ai treni valvola di operare a temperature comprese fra 100°C e 200°C, senza il rischio che si verifichi usura fra stelo e valvola: valori più elevati, cioè, rispetto a quelli nei quali si trovano a lavorare i treni valvola a lubrificanti “tradizionali”.

Il PMF-10E è stato progettato e sviluppato dai team engineering nei centri Federal-Mogul di Waupun (Wisconsin) e Coventry (Gran Bretagna). Questa tecnologia, già avviata alla produzione di serie, viene utilizzata dalle Case produttrici di motori destinati all’impiego a bordo di autovetture, automezzi pesanti, motori marini e motociclistici.

“Cuore” del nuovo PMF-10E di Federal-Mogul è l’esclusiva e complessa microstruttura impiegata per garantire al treno valvola una maggiore durata e, nello stesso tempo, contenere i costi. Il materiale di base è una lega di acciaio-nickel con molibdeno trattato a caldo, senza piombo, impiegato in questa innovativa tecnologia per venire incontro anche alle esigenze ambientali indicate dalle Case auto per la riduzione delle emissioni di CO2.

Il PMF-10E incorpora lubrificanti solidi all’interno di una matrice in polvere di metallo, che a sua volta viene poi combinata con un avanzato lubrificante liquido e trattata in uno specifico processo di produzione in modo da estendere i limiti prestazionali dei materiali.

Fra i vantaggi apportati dal PMF-10E indicati da Federal-Mogul, sono da segnalare significativi miglioramenti nella resistenza all’usura e al grippaggio, che comportano una diminuzione delle perdite di gas e olio dal treno valvola. Inoltre, il PMF-10E permette l’impiego di guide valvola più corte e steli di diametro inferiore: ne consegue una diminuzione di peso e minore attrito nel motore.

 
>> Approfondimenti

Per la tecnologia automotive Federal-Mogul
Per le soluzioni valvola di Federal-Mogul
Per la gamma prodotti di primo equipaggiamento e aftermarket di Federal-Mogul
Per Federal-Mogul Italy         
Per la “Libreria Tecnica” di Federal-Mogul

 
>> Leggi anche:

Le nuove tecnologie Federal – Mogul per le valvole nei motori heavy duty
FEDERAL-MOGUL - Dal frenante alla tergenza
Downsizing, una parola che nasconde tanta tecnologia
Powertrain: da Federal-Mogul le innovative canne cilindro ibride
 

Photogallery