News | 17 January 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Motor Gallery: auto e moto made in Italy in mostra a Modena

Il 25 e 26 maggio Modena si animerà con la prima edizione di “Motor Gallery”, mostra – mercato di auto e moto italiane, spazi espositivi di Musei storici e collezioni private, collezioni di appassionati privati, club di marca, scuderie, espositori di ricambi d’epoca auto e moto, oggettistica, stampe, quadri, modellismo e cimeli, registri storici, editoria specializzata

Parlare di Modena (ma anche della vicina Bologna, e dell’Emilia in generale) vuol dire indicare un intricato tessuto di piccole e medie realtà industriali e artigianali, tutte – inevitabilmente – legate all’automotive: un microcosmo conosciuto in tutto il mondo, che in parte gravita intorno a Ferrari, Maserati (sempre più “torinese”, ma questo è un altro discorso…), Lamborghini, Dallara, Ducati, solo per citare le realtà attuali più rappresentative, simbolo della passione per le due e quattro ruote.

Se poi il discorso si sposta alle aziende dell’indotto e ai grandi nomi che, nel passato, hanno contribuito a costruire la fama dell’Emilia automobilistica nel mondo, il discorso si fa ancora più ampio.

Parte da queste premesse “Motor Gallery”, una new entry nel settore delle kermesse dedicate ad auto e moto, la cui prima edizione si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio presso ModenaFiere.

Il Quartiere fieristico della “Capitale dei motori” si animerà con una ampia mostra – mercato di auto e moto (tutte rigorosamente italiane), spazi espositivi di Musei storici e Musei ufficiali di Case auto, collezioni di appassionati privati, club di marca, scuderie, espositori di ricambi d’epoca auto e moto, oggettistica, stampe, quadri, modellismo e cimeli, registri storici, editoria specializzata, su un’area di 25 mila metri quadri.

 
>> Per saperne di più su “Motor Gallery 2013”

 
In contemporanea, sempre a ModenaFiere, si svolgerà il “Mercatino vendo-scambio”, dove collezionisti e compratori potranno fare affari su oltre 15 mila metri quadri.

Inoltre, fino al 2 giugno, all'interno di Motor Gallery, si svolgerà “SS9, Via Emilia, la strada dei motori”, mostra dedicata alla Motor Valley dell’Emilia Romagna. In un padiglione di 1500 metri quadri saranno esposte, per la prima volta, le migliori auto e moto realizzate in Emilia Romagna, da Piacenza a Misano Adriatico, fino ai giorni nostri: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Moto Morini, Bugatti, De Tomaso, Pagani, Dallara, Ducati e altre ancora.

“Motor Gallery” si svolge grazie all’importante sostegno di Promo e della Camera di Commercio diModena, mentre la collaborazione con l’APT Emilia Romagna è volta a promuovere l'evento all'estero.

La mostra scambio si colloca poi nell’ambito della quattordicesima edizione di “ModenaTerra di Motori”, la più importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”, a Modena dal 23 marzo al 2 giugno: una serie di esposizioni e iniziative nelle piazze del centro storico e il Memorial Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con gare di regolarità su parte del percorso che fu il circuito storico cittadino di Modena. Inoltre il Museo Casa Natale Enzo Ferrari sarà location di una sezione della mostra e favorirà la promozione dell’evento.

 
>> Approfondimenti

Per Motor Valley

Photogallery